Bamboo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
7 508 byte aggiunti ,  27 feb 2018
Aggiunta specifiche hardware, lieve modifica layout
(redirect bamboo è il nuovo efesto)
 
(Aggiunta specifiche hardware, lieve modifica layout)
 
(13 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
#RINVIA [[Efesto]]
[[File:Bamboo2.png|miniatura|destra|I panda sono una minaccia costante.]]
'''Bamboo''' <code>bamboo.eigenlab.org</code> è una macchina virtuale dedicata alla compilazione (in particolare delle immagini di [[OpenWrt]] per le nostre [[EigenNet|antenne]]); inoltre contiene le home degli utenti e ospita i loro siti web personali.
<br />
Bamboo ha sostituito ''Efesto'' nel 2016; <code>efesto.eigenlab.org</code> resta un nome valido ma ridireziona a Bamboo.
 
== Guida ==
 
=== Collegarsi ===
Per collegarsi a Bamboo occorre avere un utente registrato sulla macchina; rivolgiti agli amministratori del server per averne uno. Dopo che almeno un ammnistratore ti ha accordato la fiducia necessaria (tramite firma [[PGP]]), puoi entrare sul server avviando il key-agent e monkeysphere:
  eval $(ssh-agent)
  monkeysphere s
  ssh mioutente@bamboo.eigenlab.org
 
A questo punto il tuo prompt dovrebbe cambiare in <code>mioutente@bamboo ~ %</code> e ciò significa che sei dentro.
 
=== Sito web personale ===
Se nella tua home è presente una directory chiamata ''public_html'', allora il suo contenuto sarà visibile pubblicamente via web: chiunque potrà accedervi all'indirizzo <code>bamboo.eigenlab.org/~mioutente</code> e vedrà la lista dei file e delle cartelle ivi contenute.
 
Puoi anche scriverti un sito web più elaborato della semplice lista che viene visualizzata di default; in tal caso public_html conterrà un file index.php oppure index.html che verrà visualizzato come la homepage del tuo sito.
 
==== Gestione del directory listing ====
Supponendo che tu '''non''' abbia inserito delle pagine html o php, il webserver di default visualizzerà tutti i file nella directory <code>/home/mioutente/public_html</code>; volendo, puoi '''nascondere questo elenco dei file conservandone l'accesso pubblico dal web''': in questo modo i tuoi file saranno accessibili solo a chi conosce il loro percorso esatto (verosimilmente, perché glielo hai fatto sapere tu passandogli un link)
* Se esiste il file <code>/home/nomeutente/public_html/qualcosa/.noindex</code>, allora solo la cartella <code>qualcosa</code> '''non''' avrà l'indice;
* Se esiste <code>/home/nomeutente/public_html/qualcosa/.noindextree</code>, allora sia la cartella <code>qualcosa</code> che tutte le cartelle che ci sono dentro '''non''' avranno l'indice;
* Se esiste <code>/home/nomeutente/public_html/qualcosa/.index</code>, allora la cartella <code>qualcosa</code> '''avrà''' l'indice, anche se esiste un .noindextree nelle cartelle che la contengono;
* Se esiste <code>/home/nomeutente/public_html/qualcosa/.indextree</code>, allora sia la cartella <code>qualcosa</code> che tutte le cartelle che ci sono dentro '''avranno''' l'indice, anche se esiste un .noindextree nelle cartelle che la contengono.
 
Per esempio, per disattivare tutto l'indice per il proprio account basta creare il file <code>/home/nomeutente/public_html/.noindextree</code>: in questo modo non si potrà accedere ad alcun file pubblico senza conoscerne l'indirizzo.
 
== Caratteristiche ==
=== HARDWARE ===
==== Componenti di base ====
* Case: ''TBD''
* PSU: [http://www.corsair.com/en-us/tx-m-series-tx550m-550-watt-80-plus-gold-certified-psu-na Corsair '''TX550M'''], P/N '''CP-9020001-EU'''
* Motherboard: [https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-EP45C-DS3R-rev-10#sp Gigabyte '''GA-EP45C-DS3R'''], rev. ''1.0 (TBC)'', BIOS '''F6a'''
* CPU: [https://ark.intel.com/products/29765/Intel-Core2-Quad-Processor-Q6600-8M-Cache-2_40-GHz-1066-MHz-FSB Intel Core 2 Quad '''Q6600'''], sSpec number: ''TBD''
** Overclocked @ '''3,0 GHz''' (Base clock: 333 MHz)
* RAM: ''4x'' Corsair DHX 2 GiB DDR2-1066 (PC2-8500), P/N ''TBD'', rev. ''TBD''
* VGA: Sapphire ATI '''Radeon X300 SE HyperMemory''' 256 MB DDR PCIe x16, P/N '''1024-5C50-3A-SA''', SKU # '''11038-48''', VBIOS ''' 008.015.139.000''', VBIOS P/N ''113-PC5010-17''
 
==== Componenti storage ====
* ''1x'' [http://products.wdc.com/library/SpecSheet/ENG/2879-701281.pdf Western Digital Caviar RE3 250 GB SATA2], P/N '''WD2502ABYS''', firmware ''' 02.03B04'''
* ''2x'' Western Digital Caviar RE4 500 GB SATA, P/N ''TBD'', firmware ''TBD''
 
=== SOFTWARE ===
* Gentoo Linux
* Architettura: amd64
* Profilo: hardened (senza l'opzione nomultilib nell'eventualità che possa servire multilib)
 
=== Software installato ===
==== Git ====
[[Git]]
==== Subversion ====
  efesto ~ $ cat /etc/portage/package.use/subversion
  dev-vcs/subversion -berkdb -webdav-neon                                                                   
==== Apache ====
==== OpenWrt build system ====
C'è un [https://wiki.gentoo.org/wiki//etc/portage/sets set di Portage] chiamato openwrt-prerequisites che contiene tutto il software minimo necessario per l'utlizzo di OpenWrt build system, come da indicazione sulla [https://wiki.openwrt.org/doc/howto/buildroot.exigence#examples_of_package_installations wiki di OpenWrt]:
  bamboo ~ $# cat /etc/portage/sets/openwrt-prerequisites                                                                                                                                                 
  app-arch/bzip2
  app-arch/fastjar
  app-arch/sharutils
  app-arch/unzip
  app-arch/zip
  app-text/asciidoc
  dev-java/icedtea:7
  dev-java/jikes
  dev-java/oracle-jdk-bin
  dev-libs/libusb-compat
  dev-libs/libxslt
  dev-libs/openssl
  dev-util/intltool
  dev-vcs/git
  dev-vcs/mercurial
  net-misc/rsync
  net-misc/wget
  net-wireless/b43-fwcutter
  sys-apps/gawk
  sys-apps/util-linux
  sys-devel/bc
  sys-devel/bin86
  sys-devel/binutils
  sys-devel/dev86
  sys-devel/flex
  sys-devel/gcc[gcj]
  sys-devel/gettext
  sys-libs/ncurses
  sys-libs/zlib
  virtual/cdrtools
  virtual/perl-ExtUtils-MakeMaker
  x11-libs/gtk+:2
 
Poi puoi seguire le [https://wiki.openwrt.org/doc/howto/build istruzioni per il build] della wiki di OWrt, tanto le dipendenze sono già soddisfatte.
  git clone https://www.github.com/openwrt/openwrt
  cd openwrt
  make menuconfig
 
==== PyPdfOcr ====
C'è un portage set chiamato pypdfocr-related. Serve per far girare la libreria pypdfocr in Python:
  bamboo ~ $# cat /etc/portage/sets/pypdfocr-related                                                                                                                                                     
  app-text/ghostscript-gpl
  app-text/poppler
  app-text/tesseract
  media-gfx/imagemagick
 
=== TRABOLSCIUTING ===
Stai per scapocciare perché non ti funziona nulla? No worry! È scientificamente dimostrato che almeno lo 0.000002% dei problemi che una persona incontra mediamente nel corso della propria vita con il computer è risolvibile, e almeno un decimo di questi hanno la risoluzione documentata, come quella che trovi qui sotto. Fidati della statistica, dunque, e non demordere!
 
* '''Non riesco ad eseguire alcuni programmi, anche se sono installati e gli eseguibili si trovano in /usr/sbin'''.
Alcuni programmi, sebbene possano essere eseguiti senza i privilegi di root, hanno il binario nella cartella /usr/sbin che, di norma, non è tra gli argomenti della variabile PATH dell'utente, il cui contenuto dovrebbe assomigliare a una cosa del genere:
  $ echo $PATH
  /usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/opt/bin:/usr/x86_64-pc-linux-gnu/gcc-bin/5.4.0
In tal caso basta aggiungere alla variabile PATH il path /usr/sbin:
  $ PATH = /usr/sbin:$PATH
Se vuoi che questo avvenga ogni volta che apri la tua ascièll:
  echo "PATH = /usr/sbin:$PATH" >> ~/.zprofile
se usi zsh. Altrimenti puoi andare [https://wiki.debian.org/Bash qui].
 
[[Categoria:eigenNet]]
87

contributi

Menu di navigazione