Pad
Il Pad è un servizio di composizione collaborativa dei testi via web; permette a più persone di lavorare contemporaneamente alla stesura di un testo e di tracciare le modifiche, evidenziando con colori diversi i contributi di diverse autrici/ori. Il nostro servizio autogestito si trova all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ e funziona in maniera molto simile ad altri più famosi come TitanPad, il pad di Telecomix e Piratepad.
Istruzioni
Un "pad" è sinonimo di "documento collaborativo", a cui contribuiscono più persone - contemporaneamente o in momenti diversi. È uno strumento che può tornare utile nello scrivere un racconto collettivo[1], una piattaforma politica[2], nel preparare materiali per una campagna [3][4], etc.
Creare un nuovo pad e condividerlo
Andando all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ troverai
- un tasto New Pad che crea un nuovo pad con un nome a caso
- un campo Create/Open che apre il pad col nome specificato (se esiste già) oppure ne crea uno nuovo col nome specificato (se ancora non è stato creato).
Supponendo di aver scelto "provolone" come nome del pad, da adesso in poi il documento è accessibile a tutte le persone che conoscono il nome: infatti basta inserire "provolone" all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ come specificato sopra, oppure usare il link diretto https://pad.eigenlab.org/p/provolone.
A ogni persona che accede al pad viene assegnato un colore (che può essere cambiato) che contrassegna il testo modificato da quella persona; i contributi simultanei vengono visualizzati immediatamente, quindi non conviene modificare insieme la stessa porzione di testo altrimenti si fa confusione.
Cliccando sull'icona in alto a destra (che mostra gli utenti connessi al pad) si può modificare il proprio nickname (utile!) e il proprio colore.