Ethernet

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con Ethernet si indica un gruppo di tecnologie di comunicazioni tra macchine, Ethernet costituisce il primo livello (Link Layer) del modello di comunicazione TCP/IP.

Un cavo Ethernet consta principalmente di quattro coppie di cavetti, ciascuna coppia intrecciata, da cui il nome twisted pairs. Esistono delle classificazioni in base alla qualità del cavo: tra i più diffusi troviamo i Cat5 e i Cat6, che diventano, se rinforzati (enhanced), Cat5e o Cat6e. I Cat6 sono di maggiore qualita' ma anche piu' costosi.

Per quanto riguarda la presenza di componenti nel cavo si distingue tra cavi:

  • utp (unfolded twisted pairs): le coppie non sono rivestite;
  • ftp (folded twisted pairs): le coppie sono contenute in un sottile strato di un metallo leggero simile all'alluminio, plastificato all'interno. Questo va collegato a terra e allo spinotto, che presenta una piccola patina di alluminio. Si ha quindi maggiore schermatura e minore interferenza; questi effetti sono ulteriormente minimizzati dalla presenza di un sottile filo metallico.
  • stp (shielded twisted pairs): oltre ad avere le caratteristiche degli ftp ciascuna coppia è schermata a sua volta per evitare l'effetto di cross talking (interferenza tra diverse coppie).

Crimpatura

Spesso può essere necessario tagliare a misura un cavo Ethernet: per risparmiare materiale e, soprattutto, perché in cavi troppo lunghi si rischia molto più facilmente che avvengano delle cadute di potenziale, dovute all'aumento della resistenza del cavo. In questi casi si taglia il cavo nel punto che ci interessa, e si disfano le coppie. Si allineano i cavetti secondo l' ordine (vedi l'immagine sotto) e si tagliano in maniera che siano il più allineati possibile. A questo punto si inseriscono nello spinotto, prestando attenzione al contatto di ciascun cavetto con il relativo pin (nel caso di ftp anche alla chiusura dei contatti per la messa a terra).

Per la crimpatura (il procedimento con cui avviene il fissaggio dello spinotto) serve un apposito strumento detto pinza a crimpare.