Scheda Video

Da EigenWiki.
Versione del 26 ott 2012 alle 16:21 di Accatagliato (discussione | contributi) (Creata pagina con 'La scheda video è un componente hardware che assolve la funzione di generare un segnale elettrico che possa poi essere tradotto da uno schermo in segnale ottico fruibile dall...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La scheda video è un componente hardware che assolve la funzione di generare un segnale elettrico che possa poi essere tradotto da uno schermo in segnale ottico fruibile dall'utente. A seconda dei casi ci possiamo imbattere in schede video integrate (nella scheda madre) oppure esterne. Se la scheda madre non presenta l'uscita VGA (quella blu di forma trapezoidale con gli angoli stondati) allora la scheda video è sicuramente esterna e dovrà essere inserita in uno degli slot deputati (PCI, PCI-express o AGP).

Nel caso delle schede video AGP si deve controllare nel manuale della scheda madre quali schede video sono supportate (es. AGP 2x/4x o AGP 4x/8x), e, da non dimenticare, anche quale voltaggio è richiesto, se specificato. Per non sbagliare, alcuni slot AGP sono provvisti di una tacca spostata a seconda dello standard supportato, quindi se la scheda video è munita anch'essa del relativo notch corrispondente a tale tacca, non può essere inserita nello slot se il notch non coincide con la tacca presente in questo. Nel caso di alcune schede madri se lo slot non ha la tacca di inserimento, bisogna considerare che lo slot è AGP 2x o AGP 1x, quindi ci vanno le schede che hanno il notch spostato in avanti verso la staffa di fissaggio, o quelle senza notch.