ACS: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


<gallery heights=140px mode="slideshow">
<gallery heights=140px mode="slideshow">
Image:Savebook01.png|Finalmente ho trovato un libro interessantissimo da leggere tra quelli a disposizione nel catalogo della mia biblioteca. Ero indeciso, finché non ho letto che non si tratta di una semplice storia d'amore "ma molto di più". Il periodo è nero dal punto di vista sentimentale, quest'opera letteraria sicuramente saprà insegnarmi come affrontare le difficoltà della vita.
Image:Savebook01.png|Finalmente ho trovato un libro interessantissimo da leggere tra quelli a disposizione nel catalogo della mia biblioteca. Ero indeciso, finché non ho letto che non si tratta di una semplice storia d'amore, "ma molto di più". Il periodo è nero dal punto di vista sentimentale, quest'opera letteraria sicuramente saprà insegnarmi come affrontare le difficoltà della vita.
Image:Savebook02.png|Non ci sto a capi' molto di quello che mi stanno dicendo, datemi il mio libro! Il mio cuore ne ha bisogno!
Image:Savebook02.png|Non ci sto a capi' molto di quello che mi stanno dicendo, datemi il mio libro! Il mio cuore ne ha bisogno!
Image:Savebook03.png|Clicco su scarica "epub", che so' uno sveglio lo so che lo posso ficcare nel mio kindol. Eppure mi sta facendo scaricare un'altra roba, vediamo se prima o poi ce la si fa.
Image:Savebook03.png|Clicco su scarica "epub", che so' uno sveglio lo so che lo posso ficcare nel mio kindol. Eppure mi sta facendo scaricare un'altra roba, vediamo se prima o poi ce la si fa.

Versione delle 15:44, 21 set 2018

Adobe Content Server è un software sviluppato e distribuito da Adobe per la gestione dei diritti digitali degli e-books. Nella maggior parte dei casi in cui si acquisti o si prenda in prestito una copia digitale di un libro, questa risulta protetta da un sistema di protezione del diritto di autore, finalizzato principalmente a limitarne l'utilizzo a un certo numero di dispositivi e/o per un certo periodo di tempo. ACS implementa ADEPT, lo schema di DRM proprietario di Adobe.

In Pratica

Operativamente, all'utente viene fornito un file .acsm (sigla che sta per Adobe Content Server Message, un piccolo file con del codice XML contentente informazioni sui dettagli del libro, sul fornitore dal quale scaricare l'e-book, dei codici identificativi dell'utente e della licenza e altre informazioni accessorie. Questo file viene gestito da Adobe Digital Editions, un software sviluppato da Adobe in grado di gestire il meccanismo ACS, ossia legge il file .acsm e in base alle informazioni di licenza scarica una copia protetta da DRM dell'e-book dal fornitore. A questo punto il libro può essere utilizzato soltanto su un numero limitato di dispositivi e/o per un periodo limitato di tempo.

Leggere di più, leggere tutt*

Calibre è un software open source molto potente per la gestione di librerie digitali. In questo ambito, può essere utilizzato per liberare i libri presi in ostaggio dal DRM di Adobe. Per farlo, ha bisogno di un plug-in, sviluppato nell'ambito del progetto DeDRM e i cui sorgenti sono disponibili su GitHub[1]. È possibile anche fare riferimento al blog[2] dello sviluppatore, sempre aggiornato sull'ultima versione disponibile del suo software, e dove è presente anche una guida all'installazione e all'utilizzo del plugin.

Adobe Digital Editions e Calibre (con il plug-in DeDRM) dovranno essere installati sulla stessa macchina, che dovrà girare Windows o Mac OS, dato che ADE non è disponibile (per fortuna) per Linux: una macchina virtuale con Windows 7 è più che sufficiente ai nostri scopi. Una volta installato tutto il software necessario, l'operazione è molto semplice: basta ottenere la copia protetta attraverso ADE, che verrà salvata sul filesystem, di default al percorso Documents/My Digital Editions. Avviato Calibre, è sufficiente importare la copia scaricata come per aggiungerla alla libreria di Calibre, e il plug-in farà tutto il lavoro di decrittazione del file e di salvataggio di una copia priva di DRM nella libreria di Calibre, ora a completa disposizione per utilizzo illimitato.

Fotototorial per chi non è riuscito da solo (;