ACS: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


<gallery heights=140px mode="slideshow">
<gallery heights=140px mode="slideshow">
Image:Savebook01.png|'''1''' Finalmente ho trovato un libro interessantissimo da leggere tra quelli a disposizione nel catalogo della mia biblioteca. Ero indeciso, finché non ho letto che non si tratta di una semplice storia d'amore, "ma molto di più". Il periodo è nero dal punto di vista sentimentale, quest'opera letteraria sicuramente saprà insegnarmi come affrontare le difficoltà della vita.
Image:Savebook01.png|'''1'''. Finalmente ho trovato un libro interessantissimo da leggere tra quelli a disposizione nel catalogo della mia biblioteca. Ero indeciso, finché non ho letto che non si tratta di una semplice storia d'amore, "ma molto di più". Il periodo è nero dal punto di vista sentimentale, quest'opera letteraria sicuramente saprà insegnarmi come affrontare le difficoltà della vita.
Image:Savebook02.png|'''2''' Non ci sto a capi' molto di quello che mi stanno dicendo, datemi il mio libro! Il mio cuore ne ha bisogno!
Image:Savebook02.png|'''2'''. Non ci sto a capi' molto di quello che mi stanno dicendo, datemi il mio libro! Il mio cuore ne ha bisogno!
Image:Savebook03.png|'''3''' Clicco su scarica "epub", che so' uno sveglio lo so che lo posso ficcare nel mio kindol. Eppure mi sta facendo scaricare un'altra roba, vediamo se prima o poi ce la si fa.
Image:Savebook03.png|'''3'''. Clicco su scarica "epub", che so' uno sveglio lo so che lo posso ficcare nel mio kindol. Eppure mi sta facendo scaricare un'altra roba, vediamo se prima o poi ce la si fa.
Image:Savebook05.png|'''4''' Ecco il mio file .acsm tra i Downloads. Ma che diamine è? Ho detto proviamo ad aprirlo con il blocco note, ma delle saggezze di Fabio Volo™non c'è traccia.
Image:Savebook05.png|'''4'''. Ecco il mio file .acsm tra i Downloads. Ma che diamine è? Ho detto proviamo ad aprirlo con il blocco note, ma delle saggezze di Fabio Volo™non c'è traccia.
Image:Savebook06.png|'''5''' Dopo avere bestemmiato e pianto ho capito che l'unico modo per ottenere il mio libro è scaricare un programma di Adobe, che si chiama Adobe Digital Editions. Vado sul loro bellissimo sito e clicco su "download". Mentre scarico il file a velocità da modem 56k viaggiano nella mia mente tutte le amenità che sono state create dalle Adobe, come Acrobat Reader, tutto il mondo Flash media e non ultimo il bellissimo Shockwave Player. E qui è tutto gratis, che culo!
Image:Savebook06.png|'''5'''. Dopo avere bestemmiato e pianto ho capito che l'unico modo per ottenere il mio libro è scaricare un programma di Adobe, che si chiama Adobe Digital Editions. Vado sul loro bellissimo sito e clicco su "download". Mentre scarico il file a velocità da modem 56k viaggiano nella mia mente tutte le amenità che sono state create dalle Adobe, come Acrobat Reader, tutto il mondo Flash media e non ultimo il bellissimo Shockwave Player. E qui è tutto gratis, che culo!
Image:Savebook07.png|'''6''' Sono a un passo dall'installazione, faccio finta di leggere il contratto di licenza, che tanto contiene solo formalità, lo sanno tutti. E poi mi daranno il mio libro! Ma certo che potete fare tutto quello che volete dal mio PC, vi do tutti i permessi che volete.
Image:Savebook07.png|'''6'''. Sono a un passo dall'installazione, faccio finta di leggere il contratto di licenza, che tanto contiene solo formalità, lo sanno tutti. E poi mi daranno il mio libro! Ma certo che potete fare tutto quello che volete dal mio PC, vi do tutti i permessi che volete.
Image:Savebook08.png|'''7''' L'installazione è avvenuta con successo! E mi offrono pure un'opportunità che con molta fatica sono costretto a declinare, voglio il mio Fabio Volo!
Image:Savebook08.png|'''7'''. L'installazione è avvenuta con successo! E mi offrono pure un'opportunità che con molta fatica sono costretto a declinare, voglio il mio Fabio Volo!
Image:Savebook09.png|'''8''' Purtroppo dove il fedele blocco note aveva fallito, procedo ad aprire il misterioso file .acsm con il programma nuovo di pacca appena scaricato.
Image:Savebook09.png|'''8'''. Purtroppo dove il fedele blocco note aveva fallito, procedo ad aprire il misterioso file .acsm con il programma nuovo di pacca appena scaricato.
Image:Savebook10.png|'''9''' TA-DAAAA! Dopo una fugace sequenza di operazioni automatiche misteriose, finalmente ho il mio libro e potrò consolare tutte le mie sventure amorose.
Image:Savebook10.png|'''9'''. TA-DAAAA! Dopo una fugace sequenza di operazioni automatiche misteriose, finalmente ho il mio libro e potrò consolare tutte le mie sventure amorose.
Image:Savebook11.png|'''10''' Il file .epub tanto agognato finalmente si trova nella cartella MyDigitalEditions. Però il malware di Adobe mi fa notare che ho solo 13 giorni per leggerlo, e poi non sarà più possibile aprirlo. Diamine, sono 144 pagine e ho solo 13 giorni: 144/13 = troppe pagine al giorno, non ce la farò mai! Comincio a sospettare che ci sia un complotto dei magnati del diritto d'autore che vuole impedire che io guarisca i miei drammi amorosi. Provo ad aprire l'epub con un altro visualizzatore, e spero di poterlo poi copiare e poterlo leggere per tutto il tempo che mi serve.
Image:Savebook11.png|'''10'''. Il file .epub tanto agognato finalmente si trova nella cartella MyDigitalEditions. Però il malware di Adobe mi fa notare che ho solo 13 giorni per leggerlo, e poi non sarà più possibile aprirlo. Diamine, sono 144 pagine e ho solo 13 giorni: 144/13 = troppe pagine al giorno, non ce la farò mai! Comincio a sospettare che ci sia un complotto dei magnati del diritto d'autore che vuole impedire che io guarisca i miei drammi amorosi. Provo ad aprire l'epub con un altro visualizzatore, e spero di poterlo poi copiare e poterlo leggere per tutto il tempo che mi serve.
Image:Savebook12.png|'''11''' Niente da fare. Purtroppo il file è cifrato e solo ADE può aprirlo per poi rifiutarsi di farmelo leggere oltre la scadenza. Preparo un cappio, solo così le mie pene potranno avere fine.
Image:Savebook12.png|'''11'''. Niente da fare. Purtroppo il file è cifrato e solo ADE può aprirlo per poi rifiutarsi di farmelo leggere oltre la scadenza. Preparo un cappio, solo così le mie pene potranno avere fine.
Image:Savebook13.png|'''12''' Mentre cercavo su internet come si fa un nodo scorsoio, mi imbatto su un sito molto interessante, un plugin per Calibre (software open da scaricare da qui: https://calibre-ebook.com/download ) che promette cose grandiose. Il sito è https://apprenticealf.wordpress.com e con pochi click riesco a scaricare il file che promette miracoli.
Image:Savebook13.png|'''12'''. Mentre cerco disperatamente su internet come si fa un nodo scorsoio, mi imbatto in uno strumento molto interessante, un plugin per Calibre (software open da scaricare da qui: https://calibre-ebook.com/download ) che promette cose grandiose. Il sito è https://apprenticealf.wordpress.com e con pochi click riesco a scaricare il file che promette miracoli.
Image:Savebook14.png|'''13''' Scompatto il .zip ed entro nella cartella contenente il plugin di Calibre. Come prima cosa apro il file di README, che dice di aprire Calibre, andare sotto Preferenze>Plugin e cliccare "Carica plugin da file" e poi selezionare il .zip contenuto nella cartella DeDRM_calibre_plugin.
Image:Savebook14.png|'''13'''. Scompatto il .zip ed entro nella cartella contenente il plugin di Calibre. Come prima cosa apro il file di README, che dice di aprire Calibre, andare sotto Preferenze>Plugin e cliccare "Carica plugin da file" e poi selezionare il .zip contenuto nella cartella DeDRM_calibre_plugin.
Image:Savebook15.png|'''14''' Riavvio calibre e vado in Preferenze>Plugin. Il plugin è installato! (ma del mio libro nessuna traccia ): )
Image:Savebook15.png|'''14'''. Riavvio calibre e vado in Preferenze>Plugin. Il plugin è installato! (ma del mio libro nessuna traccia ): )
Image:Savebook16.png|'''15''' Da Calibre, importo il libro in formato .epub (che abbiamo visto essere cifrato) dalla cartella MyDigitalEditions
Image:Savebook16.png|'''15'''. Da Calibre, importo il libro in formato .epub (che abbiamo visto essere cifrato) dalla cartella MyDigitalEditions
Image:Savebook17.png|'''16''' Passano pochi istanti e il lettore ebook di calibre mi presenta davanti agli occhi le illuminanti parole del maestro! È fatta!
Image:Savebook17.png|'''16'''. Passano pochi istanti e il lettore ebook di calibre mi presenta davanti agli occhi le illuminanti parole del maestro! È fatta!
Image:Savebook18.png|'''17''' Il file è stato decifrato e una copia in chiaro è stata copiata nella libreria di calibre, liberamente accessibile.
Image:Savebook18.png|'''17'''. Il file è stato decifrato e una copia in chiaro è stata copiata nella libreria di calibre, liberamente accessibile.
Image:Savebook19.png|'''18''' Buona Lettura!
Image:Savebook19.png|'''18'''. Buona Lettura!


</gallery>
</gallery>

Versione delle 15:53, 21 set 2018

Adobe Content Server è un software sviluppato e distribuito da Adobe per la gestione dei diritti digitali degli e-books. Nella maggior parte dei casi in cui si acquisti o si prenda in prestito una copia digitale di un libro, questa risulta protetta da un sistema di protezione del diritto di autore, finalizzato principalmente a limitarne l'utilizzo a un certo numero di dispositivi e/o per un certo periodo di tempo. ACS implementa ADEPT, lo schema di DRM proprietario di Adobe.

In Pratica

Operativamente, all'utente viene fornito un file .acsm (sigla che sta per Adobe Content Server Message, un piccolo file con del codice XML contentente informazioni sui dettagli del libro, sul fornitore dal quale scaricare l'e-book, dei codici identificativi dell'utente e della licenza e altre informazioni accessorie. Questo file viene gestito da Adobe Digital Editions, un software sviluppato da Adobe in grado di gestire il meccanismo ACS, ossia legge il file .acsm e in base alle informazioni di licenza scarica una copia protetta da DRM dell'e-book dal fornitore. A questo punto il libro può essere utilizzato soltanto su un numero limitato di dispositivi e/o per un periodo limitato di tempo.

Leggere di più, leggere tutt*

Calibre è un software open source molto potente per la gestione di librerie digitali. In questo ambito, può essere utilizzato per liberare i libri presi in ostaggio dal DRM di Adobe. Per farlo, ha bisogno di un plug-in, sviluppato nell'ambito del progetto DeDRM e i cui sorgenti sono disponibili su GitHub[1]. È possibile anche fare riferimento al blog[2] dello sviluppatore, sempre aggiornato sull'ultima versione disponibile del suo software, e dove è presente anche una guida all'installazione e all'utilizzo del plugin.

Adobe Digital Editions e Calibre (con il plug-in DeDRM) dovranno essere installati sulla stessa macchina, che dovrà girare Windows o Mac OS, dato che ADE non è disponibile (per fortuna) per Linux: una macchina virtuale con Windows 7 è più che sufficiente ai nostri scopi. Una volta installato tutto il software necessario, l'operazione è molto semplice: basta ottenere la copia protetta attraverso ADE, che verrà salvata sul filesystem, di default al percorso Documents/My Digital Editions. Avviato Calibre, è sufficiente importare la copia scaricata come per aggiungerla alla libreria di Calibre, e il plug-in farà tutto il lavoro di decrittazione del file e di salvataggio di una copia priva di DRM nella libreria di Calibre, ora a completa disposizione per utilizzo illimitato.

Fotototorial per chi non è riuscito da solo (;