Cloud: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (Rakk ha spostato la pagina Owncloud a Cloud: paradigma generico, dei singoli software si fa redirect)
m (categoria, aggiornamenti dei server)
Riga 1: Riga 1:
==Owncloud==
Abbiamo tirato su il nostro servizio di [https://cloud.eigenlab.org '''Cloud'''] autogestito, così da rimanere in possesso dei dati che condividiamo e decidendo insieme le policy da adottare.
Praticamente un servizio come [https://www.dropbox.com/ Dropbox], ma molto più bello.
[[File:CloudSharedFiles|miniatura|destra|Alcuni file condivisi nel Cloud]]


[http://owncloud.eigenlab.org Owncloud] è un servizio di cloud computing scritto in PHP, è l'alternativa opensource a Dropbox. Nativamente supporta lo web-storage una rubrica sincronizzabile tramite CardDav con tutti i dispositivi che supportano tale protocollo, un calendario sicronizzabile tramite CalDav, un riproduttore musicale integrato che legge dalla collezione locale. È estensibile grazie alle applicazioni [apps.owncloud.com] che possono essere installate facilmente.
== nextCloud ==
[http://cloud.eigenlab.org nextCloud] è l'implementazione di cloud computing che abbiamo scelto. Nativamente supporta lo web-storage una rubrica sincronizzabile tramite CardDav con tutti i dispositivi che supportano tale protocollo, un calendario sicronizzabile tramite CalDav, un riproduttore musicale integrato che legge dalla collezione locale. È estensibile grazie alle applicazioni [apps.owncloud.com] che possono essere installate facilmente.


Abbiamo deciso di implementare questo servizio in modo da avere il nostro cloud-computing rimanendo proprietari dei nostri dati, e non dovendo sottostare ad assurde policy che impongono altri servizi simili.


===Collegamenti esterni===
=== Collegamenti esterni ===
[http://owncloud.org/ Sito del progetto]
* [https://nextcloud.com/support/ Guide e manuali]
* [https://nextcloud.com Sito del progetto]
 
 
[[Categoria:eigenNet]]

Versione delle 03:48, 10 nov 2016

Abbiamo tirato su il nostro servizio di Cloud autogestito, così da rimanere in possesso dei dati che condividiamo e decidendo insieme le policy da adottare. Praticamente un servizio come Dropbox, ma molto più bello.

File:CloudSharedFiles
Alcuni file condivisi nel Cloud

nextCloud

nextCloud è l'implementazione di cloud computing che abbiamo scelto. Nativamente supporta lo web-storage una rubrica sincronizzabile tramite CardDav con tutti i dispositivi che supportano tale protocollo, un calendario sicronizzabile tramite CalDav, un riproduttore musicale integrato che legge dalla collezione locale. È estensibile grazie alle applicazioni [apps.owncloud.com] che possono essere installate facilmente.


Collegamenti esterni