Compost

Da EigenWiki.
Versione del 2 dic 2016 alle 07:36 di Rakk (discussione | contributi) (link uscente)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché abbiamo costruito una compostiera e l'abbiamo messa nell'orto?

Sappiamo tuttu quanto sia martellante l'emergenza rifiuti nel nostro paese e più in generale, quanto la crisi ambientale ci spinga a trovare nuove vie che ci permettano di mantenere i nostri standard di vita, ma allo stesso tempo rendano il nostro vivere quotidiano più sostenibile, a impatto zero. Uno degli esempi più eclatanti e affascinanti riguarda il cuoco inglese Arthur Potts-Dawson, in prima linea sulla questione riciclaggio, che ha costruito un intero ristorante a impatto zero.

Noi abbiamo deciso di dare una dimostrazione di come creare un orto vi permetta di riutilizzare i vostri scarti organici; a questo fine abbiamo costruito una compostiera. In questo modo tutti i nostri avanzi quotidiani sono stati trasferiti all'interno di un cassonetto da noi realizzato e bucato sul fondo, che ha permesso la macerazione dei rifiuti che dopo sei mesi sono pronti per essere utilizzati come concime, sotto forma di terriccio. Grazie ai vermi e ai batteri che hanno trasformato gli scarti di frutta e verdura in soffice terra!

Sembrerebbe una cosa da niente, ma non è così: il compostaggio è l'emblema della trasformazione di un problema in opportunità, se contiamo che con questo metodo si risparmiano quasi 100 chili di rifiuti all'anno a persona!