Compost

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il compost è materia di origine biologica, in genere scarti alimentari o di giardinaggio, che ha subito una degradazione e può essere usata per l'agricoltura. Il materiale di partenza può essere il rifiuto organico che si produce in casa, o l'erba o le foglie raccolte in giardino o ancora avanzate dall'orto. Si accumula in tutto in modo che batteri, muffe, insetti e altri invertebrati lo digeriscano, liberando composti che le piante possono usare per crescere.

Il nostro compost

La compostiera nell'eigenOrto

Perché abbiamo costruito una compostiera e l'abbiamo messa nell'orto? Abbiamo deciso di dare una dimostrazione di come sia possibile riutilizzare i vostri scarti organici, così li abbiamo accumulati all'interno di un cassonetto bucato sul fondo da noi realizzato. Dopo sei mesi di macerazione si ottiene terriccio da scarti di frutta e verdura.

Sappiamo tuttu quanto sia martellante l'emergenza rifiuti nel nostro paese e più in generale, quanto la crisi ambientale ci spinga a trovare nuove vie che ci permettano di mantenere i nostri standard di vita, ma allo stesso tempo rendano il nostro vivere quotidiano più sostenibile, a impatto zero. Uno degli esempi più eclatanti e affascinanti riguarda il cuoco inglese Arthur Potts-Dawson, in prima linea sulla questione riciclaggio, che ha costruito un intero ristorante a impatto zero.