EigenDama: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 4: Riga 4:


= Ingredienti =
= Ingredienti =
== Microcontrollore ==
Il microcontrollore è un ATMega 2560, montata su una board Arduino Mega.
== Motori ==
I motori si preoccupano di tradurre gli impulsi elettrici generati dal microcontrollore in movimento fisico. La stampante usa dei motori passo-passo (detti ''stepper'' in inglese), che hanno la caratteristica di avere l'arco di rotazione suddiviso in molti passi, detti ''step'': questa caratteristica li rende particolarmente indicati per controllare con grande precisione l'esatta orientazione dell'arco motore, quindi di poter controllare in modo accurato gli spostamenti operati dal motore.
== Struttura, pezzi e vitamine ==
== Sensori ==
== Buon senso ==
In realtà il primo e più importante ingrediente è il '''buon senso''': l'eigenDama, così come tante macchine e utensili autocostruiti e non, non è un [https://en.wikipedia.org/wiki/Cotoletta MacBook Pro], ossia non è un oggetto fatto per funzionare ''as is'' in ogni situazione e in ogni condizione sempre nello stesso modo, senza alcun rischio e senza bisogno di interazione con l'utente. Le problematiche nell'utilizzo fanno parte ''by definition'' del funzionamento dello strumento, e l'unico modo per preservarlo è fare attenzione a cosa potrebbe non funzionare. L'altro aspetto molto importante strettamente connesso alla consapevolezza di utilizzo, è la disponibilità ad osservare e cercare di comprendere quale possa essere la causa del malfunzionamento, al fine di suggerire la soluzione del problema e il miglioramento dello strumento.




= Software =
= Software =
Il software coinvolto in qualche modo nel processo di stampa 3D è parecchio. Imparare a conoscerlo è fondamentale per vivere meglio con la nostra amica!


== eigenMarlin ==
== eigenMarlin ==
115

contributi

Menu di navigazione