EigenNet: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:


[[File:EigenNet.png|right]]
[[File:EigenNet.png|right]]
==eigenNet==
== eigenNet ==


eigenNet è una rete wireless mesh libera e decentralizzata di Pisa.  
EigenNet è una rete wireless mesh libera e decentralizzata di Pisa.  
In altri termini il progetto di una rete wireless diffusa su una buona parte del centro di Pisa tramite da Access Point dislocati in vari punti della città. Questi dispositivi devono formare tra di loro una vera e propria [http://pisa.ninux.org rete] in cui le intersezioni o "nodi" sono in comunicazione wireless o via cavo tra di loro. La rete connette tutti quelli che si connettono e li tratta alla pari, permettendo a tutti di accedere ai [[EigenNet#I_servizi_offerti|servizi offerti]] da tutti. I dati sulla rete corrono da un capo all'altro della rete [[EigenNet#Il_firmware_di_EigenNet | calcolando]] il percorso migliore.  
In altri termini si tratta di una rete wireless diffusa su una buona parte del centro di Pisa tramite antenne dislocate in vari punti della città. Questi dispositivi formano una vera e propria [http://pisa.ninux.org rete] in cui le intersezioni o "nodi" sono in comunicazione wireless o via cavo tra di loro. La rete unisce tutti quelli che si connettono e li tratta alla pari, permettendo a tutti di accedere ai [[EigenNet#I_servizi_offerti|servizi offerti]] da tutti. Oltre ad essere paritaria, la rete è anche ridondante, cioè ogni dispositivo si occupa anche di rilanciare il segnale della rete.


Chiunque può connettersi alla nostra rete e chiunque può partecipare, anche indipendentemente da noi, al suo ampliamento, non ne vogliamo essere i padroni: infatti se tutti sono padroni di un pezzetto di rete allora nessuno avrà mai il potere per censurarla.  Se ti chiedi quali ragionamenti ci hanno spinto a far partire un progetto così impegnativo dai un'occhiata agli [[EigenNet#Approfondimenti|approfondimenti]].  
I dati sulla rete corrono da un nodo all'altro [[EigenNet#Il_firmware_di_EigenNet | calcolando]] il percorso migliore, secondo un complesso algoritmo di "routing".  


[[EigenNet#Come_partecipare|Come partecipare?]] Ad esempio mettendo una antenna adatta a casa propria!
== Filosofia ==
EigenNet è autogestita. Chiunque può connettersi alla nostra rete e chiunque può partecipare, indipendentemente da noi, al suo ampliamento.  Non ne vogliamo essere i padroni e per questo abbiamo costruito l'infrastruttura in modo decentralizzato.
Infatti se tutti fossero padroni di un pezzetto di rete allora nessuno avrà mai il potere per censurarla.  Se ti chiedi quali ragionamenti ci hanno spinto a far partire un progetto così impegnativo dai un'occhiata agli [[EigenNet#Approfondimenti|approfondimenti]].
 
[[EigenNet#Come_partecipare|Come partecipare?]] Il modo migliore per partecipare è mettendo un'antenna adatta a casa propria (


== Come funziona ==  
== Come funziona ==  

Menu di navigazione