Frolla vegana: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "Ricetta per fare una frolla vegana morbida e leggera. Ottima per le crostate. == Ingredienti == * 400 g di farina * 150 g di zucchero ( cristallizzato! se usi quello di canna...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
== Ingredienti ==
== Ingredienti ==
* 400 g di farina
* 400 g di farina
* 150 g di zucchero ( cristallizzato! se usi quello di canna, non fare l* fricchetton* con quello grezzo, sennò la melassa di scazza tutto)
* 150 g di zucchero ( cristallizzato! se usi quello di canna, non fare l* fricchetton* con quello grezzo, sennò la melassa ti scazza tutto)
* 30 g olio di girasole
* 30 g olio di girasole
* 70 g olio di cocco
* 70 g olio di cocco

Versione delle 11:57, 27 feb 2021

Ricetta per fare una frolla vegana morbida e leggera. Ottima per le crostate.

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 150 g di zucchero ( cristallizzato! se usi quello di canna, non fare l* fricchetton* con quello grezzo, sennò la melassa ti scazza tutto)
  • 30 g olio di girasole
  • 70 g olio di cocco
  • ~90 ml acqua
  • bustina di vanillina
  • lievito per dolci / bicarbonato di sodio ~ 5-7 grammi. Usane 15 se vuoi fare una frolla molto "tortosa".
  • un pochino di scorza grattugiata di limone non trattato (opzionale)


Preparazione

Mescola gli oli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la vanillina, la scorza di limone, il lievito per dolci e la farina. Mescola il tutto con le mani fino ad aggregare un composto "polveroso". A questo punto, comincia pian piano ad aggiungere acqua. L'acqua e la farina sono quello che darà elasticità al composto, quindi: per ottenere un composto meno fragile, ma con la stessa morbidezza equivalente, aggiungi farina e acqua. Una volta ottenuta una palla unta e non appiccicosa, abbastanza elastica, metti a riposare in frigo un paio d'ore, nella pellicola, o in un tupperware, o comunque in modo che non venga asciugata dal frigorifero. Poi usala un po' come cazzo ti pare!