Gephi

Da EigenWiki.
Versione del 1 dic 2016 alle 02:55 di Rakk (discussione | contributi) (this page is born.)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gephi è un programma Open source per visualizzare grafi, molto utile per l'analisi delle reti sociali.

Installazione

Puoi scaricare liberamente Gephi dal sito ufficiale, ma se usi Linux è estremamente probabile e più comodo installarlo dai repository. Su Debian, Ubuntu e distribuzioni derivate puoi farlo col comando sudo apt-get install gephi; su ArchLinux devi abilitare l'AUR e lanciare yaourt -S gephi.

Analisi sulla rete Twitter

Una volta lanciato il programma, vai nel menu Strumenti → Plugin e scegli i plugin da installare. Di sicuro vorrai TwitterStreamingImporter; altri plugin interessanti per l'analisi della rete Twitter e/o utilizzati da Tuipi sono: SemanticWebImport, Graph Streaming e MultiGravity ForceAtlas 2.

Il plugin TwitterStreamingImporter si connette a Twitter autenticandosi con le credenziali che gli fornisci cliccando sul bottone "Credentials" (se Gephi non ti mostra la finestra del Twitter Streaming Importer, aprila dal menu Finestra). Le credenziali consistono in quattro stringhe alfanumeriche che puoi generare seguendo questa guida: nel registrare una app per le analisi con Gephi ti conviene settare i permessi a sola lettura. In questo modo puoi usare il tuo account Twitter principale senza temere blocchi o limitazioni da parte di Twitter.

La finestra di Twitter Streaming Importer mostra una scheda "Words to follow" e "Users to follow": nella prima inserisci gli hashtag da seguire (senza cancelletto, non importa minuscolo/maiuscolo) e nella seconda i profili da seguire (senza chiocciola, fa differenza minuscolo/maiuscolo).

Una volta preparata la lista di hashtag/profili da seguire clicca su Connect. HEY: se il bottone è disabilitato è perché non hai aperto un progetto di analisi in cui scaricare i dati; fallo dal menu File → New Project.

Il plugin si connette alla pagina di ricerca di Twitter e