HowToOCsync: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
m (robe minori, link a e dalla pagina del cloud.)
Riga 1: Riga 1:
Abbiamo un istanza di [https://owncloud.org/ Owncloud] su un server della rete, ottimo, mo che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tiziaccasosuinternet lo possiamo pure usare per evitare di sincronizzare la nostra rubrica e i nostri calendari con Google.
Abbiamo un istanza di [[Cloud]] su un server della [[eigenNet|rete]]: ottimo, mo' che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tiziaccasosuinternet lo possiamo pure usare per evitare di sincronizzare la nostra rubrica e i nostri calendari con Google.
=Il problema=
 
==Il problema==
Di default da una certa versione di Android i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google, se non si desidera bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale.  
Di default da una certa versione di Android i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google, se non si desidera bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale.  
Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono *forzatamente* caricati su google.
Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono ''forzatamente'' caricati su Google.
=La svolta=
===La svolta===
La nostra istanza di owncloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le todolist, vediamo come usarli:
La nostra istanza di owncloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le todolist, vediamo come usarli.


'''WARNING''' Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati
'''OCCHIO!''' Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati. D'altronde se usi un nostro server probabilmente sei un* compagn* che si fida.


==Contatti==
==Contatti==

Versione delle 05:13, 18 dic 2016

Abbiamo un istanza di Cloud su un server della rete: ottimo, mo' che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tiziaccasosuinternet lo possiamo pure usare per evitare di sincronizzare la nostra rubrica e i nostri calendari con Google.

Il problema

Di default da una certa versione di Android i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google, se non si desidera bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale. Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono forzatamente caricati su Google.

La svolta

La nostra istanza di owncloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le todolist, vediamo come usarli.

OCCHIO! Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati. D'altronde se usi un nostro server probabilmente sei un* compagn* che si fida.

Contatti

La tecnologia che OC usa per syncronizzare il contatti è carddav, il nostro server forza l'uso di HTTPS (connessioni cifrate fra dispositivo e server verificate da StarCom) quindi i dati non viaggiano mai in "chiaro" sulla rete, nè Internet ne eigenNet.

Cosa ci serve:

  • Uno smartphone/computer/tablet o qualsiasi cosa che possa usare carddav e abbia una rubrica
  • Per Android l'app Davdroid installabile da F-droid (Un repository aggiuntivo per applicazioni OpenSource per android)
  • Un account sul nostro Owncloud
  • Internet/eigenNet

E ora con ordine:

  1. Installare F-droid
  2. Cerca l'app 'Davdroid ed installala
  3. Apri Davdroid

Calendario

Tutto uguale ma seleziona

DavCal.png

Note

Tutto uguale ma selezionanone

DavNotes.png