Luppolo: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
aggiuntine minori al testo e tre fotos.
m (censoora)
m (aggiuntine minori al testo e tre fotos.)
Riga 1: Riga 1:
Il '''''luppolo''''' (''Humulus lupulus L.''<ref>Lol Linneo.</ref>) è una pianta erbacea rampicante, ed è buona per fare '''la birra ovviamente!''' Ma è anche utile assumerlo per calmare i nervi e l'ansia, come digestivo, è analgesico e disinfettante. Come uso esterno invece è cicatrizzante, antiprurito e un blando anestetico.
Il '''''luppolo''''' (''Humulus lupulus L.''<ref>Lol Linneo.</ref>) è una pianta erbacea rampicante, ed è buona per fare '''la birra ovviamente!''' Ma è anche utile assumerlo per calmare i nervi e l'ansia, come digestivo, ed è analgesico e disinfettante. Come uso esterno invece è cicatrizzante, antiprurito e un blando anestetico.
[[File:Luppolo-fiore-dettaglio-1.jpg|miniatura|Fiori del luppolo, dalla tipica forma "a conetti".]]


Contiente flavonoidi, minerali (sali di potassio), tannini, amine, pectine, e tracce di istamina.
Contiente flavonoidi, minerali (sali di potassio), tannini, amine, pectine, e tracce di istamina.
Riga 6: Riga 7:


== Coltivazione ==
== Coltivazione ==
[[File:Luppoli.jpg|miniatura|Tre luppoli alti un palmo in casse di concime, con le canne a cui verrà apposta una rete per supportarne l'arrampicata.]]
[[File:Luppoli.jpg|miniatura|sinistra|Tre luppoli alti un palmo in casse di concime, con le canne a cui verrà apposta una rete per supportarne l'arrampicata.]]
Si pianta in buche profonde e large circa 25cm, fortemente concimate; i germogli compajono in un pajo di settimane e fioriscono entro l'anno, a quel punto si possono sistemare sostegni su cui far rampicare e sviluppare la pianta.
[[File:Luppoli-fioriti.jpg|miniatura|Luppoli cresciuti arrampicando su un supporto e giunti ormai a fioritura piena.]]
Si pianta in buche profonde e larghe circa 25cm, fortemente concimate; i germogli compaiono in un paio di settimane e fioriscono entro l'anno. Si preparano dei sostegni (canne, reti, fili, etc.) su cui far sviluppare la pianta, che si attorciglia<ref>sempre in senso antiorario.</ref> col suo fusto e si arrampica fino a 10m di altezza. I fiori giallo-verde compaiono tra giugno e settembre.
 
La piante si dividono in maschili (fiori riuniti in piccole pannocchie) e femminili (i fiori formano i tipici "conetti" penduli, attaccati a un lungo picciolo e ricoperti di una sostanza gialla resinosa, la luppolina). Si utilizzano solo i fiori femminili.
 
Il luppolo ha bisogno di un'esposizione solare piena e irrigazione moderata; patisce il secco.


=== Raccolta ===
=== Raccolta ===
[[File:Luppolo-fiore-dettaglio-2.jpg|miniatura|Dettaglio dei fiori del luppolo.]]
I fiori femminili a forma di cono si raccolgono, senza il picciolo, tra settembre e ottobre.
I fiori femminili a forma di cono si raccolgono, senza il picciolo, tra settembre e ottobre.


509

contributi

Menu di navigazione