Mediawiki: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (categoria)
m (pipponcino iniziale)
 
Riga 1: Riga 1:
Consultare la [//meta.wikimedia.org/wiki/Aiuto:Sommario Guida utente] per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.
'''Mediawiki''' è un software che permette di scrivere e organizzare ''collaborativamente'' la conoscenza comune. Ad esempio [https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale Wikipedia], [http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale Nonciclopedia] e questa wiki che stai leggendo  adesso girano sul software Mediawiki.


Oltre alla formattazione del testo, l'inserimento d'immagini e il collegamento tramite [https://www.mediawiki.org/wiki/Wikilink#Internal_links wikilink] e [https://www.mediawiki.org/wiki/Wikilink#External_links collegamenti esterni], Mediawiki permette di organizzare la discussione a proposito delle modifiche che si ritiene opportuno fare a una pagina; in questo modo si può dibattere in maniera aperta sul contenuto che si vuole inserire in una pagina e su come presentarlo, e procedere una volta che la comunità ha raggiunto il consenso.


== Per iniziare ==
== Per iniziare ==
I seguenti collegamenti sono in lingua inglese:
Consultare la [https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Contents guida] per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.


* [//www.mediawiki.org/wiki/Manual:Configuration_settings Impostazioni di configurazione]
Altri link utili:
* [//www.mediawiki.org/wiki/Manual:FAQ Domande frequenti su MediaWiki]
* [https://www.mediawiki.org/wiki/Manual:Configuration_settings Impostazioni di configurazione]
* [https://www.mediawiki.org/wiki/Manual:FAQ Domande frequenti su MediaWiki]
* [https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/mediawiki-announce Mailing list annunci MediaWiki]
* [https://lists.wikimedia.org/mailman/listinfo/mediawiki-announce Mailing list annunci MediaWiki]


[[Categoria:Autoformazione]]
[[Categoria:Autoformazione]]
[[Categoria:HowTo]]

Versione attuale delle 07:12, 18 dic 2016

Mediawiki è un software che permette di scrivere e organizzare collaborativamente la conoscenza comune. Ad esempio Wikipedia, Nonciclopedia e questa wiki che stai leggendo adesso girano sul software Mediawiki.

Oltre alla formattazione del testo, l'inserimento d'immagini e il collegamento tramite wikilink e collegamenti esterni, Mediawiki permette di organizzare la discussione a proposito delle modifiche che si ritiene opportuno fare a una pagina; in questo modo si può dibattere in maniera aperta sul contenuto che si vuole inserire in una pagina e su come presentarlo, e procedere una volta che la comunità ha raggiunto il consenso.

Per iniziare

Consultare la guida per maggiori informazioni sull'uso di questo software wiki.

Altri link utili: