Mesh con 802.11s e OpenWrt

Da EigenWiki.
Versione del 2 apr 2023 alle 20:42 di Juma (discussione | contributi) (Prima versione)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Informazioni generali

Data una versione sufficientemente recente di OpenWrt è possibile creare una rete mesh usando direttamente lo standard IEEE 802.11s. Le principali informazioni sono ottenibili direttamente dalla relativa pagina di OpenWrt.

Preparazione firmware

Ciò che rimane da fare è configurare un'immagine di OpenWrt con i giusti pacchetti, o meglio, preparare un'immagine già pronta all'uso.

Per fare ciò, è possibile usare ImageBuilder, che consente di assemblare un'immagine a partire dai pacchetti precompilati dai repo di OpenWrt, senza perciò dover compilare da capo l'immagine e la relativa toolchain.

Come documentato in dettaglio nella relativa pagina, è necessario scaricare e scompattare l'immagine imagebuilder della stessa architettura e versione del proprio device, ed invocare il comando make con gli opportuni argomenti.

Ad esempio, per assemblare un'immagine per una Ubiquity Nanostation M5 (XM), rimuovendo tutti i pacchetti non necessari (ppp, odhcpd, dnsmasq, firewall4), sostituendo altri con quelli in grado di supportare 802.11s (wpad-mesh-openssl, mesh11sd), ed aggiungendo alcuni pacchetti utili per configurare il dispositivo e migliorarne le prestazioni (shadow, zram-swap) è possibile usare il comando:

make image PROFILE=ubnt_nanostation-m \
   PACKAGES="-ppp -ppp-mod-pppoe -odhcpd -odhcp6c odhcpd-ipv6only -firewall4 \
        -wpad-basic-wolfssl -dnsmasq wpad-mesh-wolfssl mesh11sd sudo shadow zram-swap" \
   FILES="files"

Un'implementazione "quick and dirty" si può trovare sulla repo https://git.eigenlab.org/Juma7C9/openwrt-meshed