Pad: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (minor fixes)
m (sharelatex promo)
Riga 3: Riga 3:
Il nostro servizio autogestito si trova all'indirizzo <code>https://pad.eigenlab.org/</code> e funziona in maniera molto simile ad altri più famosi come [https://titanpad.com/ TitanPad], il [http://pad.tn/ pad] di [http://telecomix.tn/ Telecomix] e [http://piratepad.be/ Piratepad].
Il nostro servizio autogestito si trova all'indirizzo <code>https://pad.eigenlab.org/</code> e funziona in maniera molto simile ad altri più famosi come [https://titanpad.com/ TitanPad], il [http://pad.tn/ pad] di [http://telecomix.tn/ Telecomix] e [http://piratepad.be/ Piratepad].


[[Lista dei server di eigenNet|Curry]] è la macchina che ospita il nostro pad.
[[Lista dei server di eigenNet|Curry]] è la macchina che ospita il nostro pad. Per chi ama non accontentarsi mai, abbiamo anche [[ShareLatex]], ossia un pad che permette di comporre cooperativamente in tempo reale un documento LaTeX.


== Istruzioni ==
== Istruzioni ==

Versione delle 22:19, 5 lug 2018

Diverse funzionalità del pad mostrate in una schermata.

Il Pad è un servizio di composizione collaborativa dei testi via web; permette a più persone di lavorare contemporaneamente alla stesura di un testo e di tracciare le modifiche, evidenziando con colori diversi i contributi di diverse autrici/ori. Il nostro servizio autogestito si trova all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ e funziona in maniera molto simile ad altri più famosi come TitanPad, il pad di Telecomix e Piratepad.

Curry è la macchina che ospita il nostro pad. Per chi ama non accontentarsi mai, abbiamo anche ShareLatex, ossia un pad che permette di comporre cooperativamente in tempo reale un documento LaTeX.

Istruzioni

Un pad è un documento collaborativo, a cui contribuiscono più persone - contemporaneamente o in momenti diversi. È uno strumento che può tornare utile nello scrivere un racconto collettivo, una piattaforma politica, nel preparare materiali per una campagna, etc.

Creare un nuovo pad e condividerlo

Andando all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ troverai

  • un tasto New Pad che crea un nuovo pad con un nome a caso;
  • un campo Create/Open che apre il pad col nome specificato (se esiste già) oppure ne crea uno nuovo col nome specificato (se ancora non è stato creato).

Supponendo di aver scelto "provolone" come nome del pad, da adesso in poi il documento è accessibile a tutte le persone che conoscono il nome: infatti basta inserire "provolone" all'indirizzo https://pad.eigenlab.org/ come specificato sopra, oppure usare il link diretto https://pad.eigenlab.org/p/provolone.

Scrivere

Puoi scrivere come faresti normalmente per scrivere un documento: battendo sulla tastiera e scegliendo grassetto, corsivo, i vari tipi di allineamento, elenchi puntati e numerati etc. come faresti normalmente.

Ad ogni persona che accede al pad viene assegnato un colore diverso che contrassegna il testo modificato da quella persona; fermando il cursore del mouse su una porzione di testo viene mostrato il nome di chi ha fatto quella modifica. I contributi simultanei vengono visualizzati immediatamente, quindi non conviene modificare insieme la stessa porzione di testo, altrimenti si rischia di far confusione. Cliccando sull'icona in alto a destra (che mostra gli utenti connessi al pad) si può modificare il proprio nickname (utile!) e il proprio colore.

Non si possono includere direttamente le immagini; però puoi linkarle con un servizio di hosting immagini come [1] o [2].

Esportare

Puoi salvare in un file il pad sul tuo computer o palmare cliccando su Export (l'icona con le due frecce orizzontali, in alto a destra).

Revisioni

Con i due tasti a freccia circolare Undo (Annulla) e Redo (Ripeti) puoi annullare le modifiche oppure ri-eseguirle, rispettivamente; in pratica con il primo fai un passo indietro nell'evoluzione del documento, mentre con il secondo fai un passo in avanti. Se questo metodo "passo-passo" risulta troppo lento e vuoi una panoramica d'insieme dell'evoluzione del documento, puoi cliccare su Timeslider (il tasto con l'orologio in alto a destra) per visualizzare come un filmato il documento che cambia. Very cool.

Chat

Di default la chat è ridotta a un'icona in basso a destra. Cliccaci sopra per aprirla; è molto utile per discutere in tempo reale come si vuole organizzare il testo o scrivere un paragrafo delicato.