Purè di patate: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(creo pagina purè di patate)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 02:35, 5 ott 2023

Il purè di patate è una cosa buonissima che si fa con ingredienti poveri. Gustoso e nutriente, questa ricetta ti richiede poco tempo.

IngredientI

  • Patate
  • Bewanda di Soja
  • Olio
  • Sale, curcuma e spezie

Si osservi che non sono indicate le proporzioni, ma ciò è voluto: te scegli la quantità di patate in base al numero di commensali, e tutto il resto verrà valutato di conseguenza. Questa ricetta è stata testata da un minimo di due persone fino ad un massimo di duecento e funziona in ogni caso.

Preparagione

Sbuccia e taglia a tocchetti le patate. Schiaffale in una pentola e coprile al pelo di acqua, poi tappale con un coperchio e mettile sul fòco. Quando l'acqua raggiunge il bollore, abbassa il fòco per mantenere un bollore leggero, e sàla un pochino il tutto. Non mestolare parecchio, ti puoi anche fare i cazzi tuoi per un quarto d'ora.

Quando le patate sono sfatte e l'acqua è poca e ricolma di amido puoi spengere il fòco, e schiacciare le patate con una forchetta, se il passaverdure non ce l'hai. In questo modo ottieni un risultato diverso ma puoi sempre dire "è proprio l'imperfezione che rende unico un pezzo artigianale".

Sposta la massa patatosa schiacciata sui lati della pentola, il centro lasciato vuoto riempilo di olio su cui metterai curcuma e pepe. Accendi un piccolo fuoco sotto la pentola e lascia scaldare per qualche minuto finché la curcuma non si imbrunisce. Aggiungi noce moscata grattugiata quanta te ne piace.

A questo punto incomincerai a mestolare con un mestolo di legno, e non smetterai fiinché il braccio non ti gonfia tipo dirigibile. Lentamente, aggiungi il latte di pianta sempre mestolando, finché non raggiungi la consistenza desiderata.

Fine. Servi e godi.


Note