RetroShare: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 119: Riga 119:
==Rischi==
==Rischi==


Ciascuna funzione in RetroShare è concepita per esser utilizzata in un certo modo, non studiarne bene il funzionamento può compromettere seriamente la propria privacy. Come al solito non ci si può fidare di qualcosa che non si conosce.
Ciascuna funzione in RetroShare è concepita per esser utilizzata in un certo modo, non studiarne bene il funzionamento può compromettere seriamente la propria privacy. Come al solito non ci si può fidare di qualcosa che non si conosce perché potrebbe funzionare MOLTO diversamente da come ci si immagina.


Ad esempio se si vuole condividere un file solo con poche persone RetroShare è lo strumento sbagliato: anche se il file in questione si trovasse in una cartella in cui è stato disabilitata l'opzione "Directory is accessible by anonymous tunnels from any friend" (che tradotto dal retrosharese vuol dire: il tizio della GdF che è amico dell'amico dell'amico che hai tra gli amici può trovare questo file tramite la funzione cerca e scaricarlo passando dagli amici in comune a te, non capirà che il file glielo passi tu (tu lo passi al tuo amico, che lo passa al suo amico che lo passa al finanziere), ma ne può leggere il contenuto) quando la persona a cui vuoi passare il file lo scaricherà questo file verrà salvato nella cartella Downloads, che di default è "accessible by anonymous tunnels from any friend" dunque chiunque al mondo riuscirebbe a trovarlo tramite la funzione cerca ed a scaricarlo. Paradossalmente era meglio allegarlo ad una email. Il modo sicuro per inviare via internet un file in modo privato è cifrarlo con [[PGP|PGP/GPG]] ed inviare in un qualsiasi modo il file cifrato (è circa quello che si fa allegando un file ad una email cifrata con [[PGP#In_modo_grafico|Thunderbird + EnigMail]]).
=Condivisione files=
Ad esempio se si vuole condividere un file privato solo con poche persone RetroShare è lo strumento sbagliato, nel giro di poche ore potrebbe essere scaricato da chiunque.
 
Anche se il file in questione si trovasse in una cartella in cui è stato disabilitata l'opzione "Directory is accessible by anonymous tunnels from any friend" (che tradotto dal retrosharese vuol dire: il tizio della GdF che è amico dell'amico dell'amico che hai tra gli amici può trovare questo file tramite la funzione cerca e scaricarlo passando dagli amici in comune a te, non capirà che il file glielo passi tu (tu lo passi al tuo amico, che lo passa al suo amico che lo passa al finanziere), ma ne può leggere il contenuto) o se passi il file da dentro una chat, quando la persona a cui vuoi passare il file lo scaricherà questo file verrà salvato nella cartella Downloads, che di default è "accessible by anonymous tunnels from any friend" dunque chiunque al mondo riuscirebbe a trovarlo tramite la funzione cerca ed a scaricarlo. Paradossalmente era meglio allegarlo ad una email.  
 
Il modo sicuro per inviare via internet un file in modo privato è cifrarlo con [[PGP|PGP/GPG]] ed inviare in un qualsiasi modo il file cifrato (è circa quello che si fa allegando un file ad una email cifrata con [[PGP#In_modo_grafico|Thunderbird + EnigMail]]).
 
=Chat lobby=
Quando sei su una chat lobby, non ti puoi fidare di nessuno, i nickname che vedi potrebbero essere falsificati senza difficoltà. Due modi, come esempio: quando sei in una chat lobby puoi cambiare il tuo nickname in qualcos'altro di tuo gradimento; oppure puoi creare una nuova identità (una nuova chiave pgp/gpg) con il nome che desideri e poi entrare nella chat lobby spacciandoti per chi vuoi.
 
=Diffusione di link retroshare://=
RetroShare permette di ottenere dei link ai contenuti che assomigliano a questo
retroshare://file?name=rapina-15-gennaio-2014-poste-via-del-pontiere.pdf&size=51795&hash=a79351527b56663357899a7211dd22d954c00110
che può essere cifrato quanto volete ma nel testo del link riportato qui sopra è contenuto il nome del file, che spesso è indicatore del contenuto.
77

contributi

Menu di navigazione