RetroShare

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

RetroShare è un software per comunicare con pochi amici fidati (f2f) senza l'utilizzo di server centrali (distribuito, da portatile a portatile) e cifrato.

Installazione

Si può scaricare direttamente dal sito ufficiale, OPPURE si può compilare, ma non è semplicissimo.

Ottenere il sorgente

Sei davvero sicuro di volerci provare? Non ti basta la versione scaricabile da qui?

Qui ci sono le indicazioni per scaricare il codice sorgente, MAI MAI MAI fidarsi ad installare versioni compilate da sconosciuti e/o trovate all'interno di RetroShare, fidarsi SOLO del sito ufficiale.

svn co svn://svn.code.sf.net/p/retroshare/code/trunk retroshare

Compilare su Linux

Sei davvero sicuro di volerci provare? Non ti basta la versione scaricabile da qui?

Installa millemila dipendenze randomiche, dipendono da quale Linux hai, puoi provar ad installare la lista che c'è sotto per Debian, poi durante la compilazione compariranno errori per ogni pacchetto necessario da cui capirai quali dipendenze ti mancano.

Compilare su altri OS

Indicazioni minimali per Linux qui consigliano di compilarsi pure rsctrl e retroshare-nogui ma credo che alla maggior parte della gente non servano.

Indicazioni a caso per Linux

Compilare RS con interfaccia grafica su Debian Linux

Sei davvero sicuro di volerci provare? Non ti basta la versione scaricabile da qui?

Ecco una lista indicativa dei pacchetti da installare per poter compilare RetroShare (temo che la lista non sia completa, la compilazione si fermerà con un errore indicando quale file gli manca):

# apt-get install subversion g++ qt4-qmake libssl-dev libbz2-dev libupnp-dev \
                  libgnome-keyring-dev libqt4-dev-bin libqt4-dev libxss-dev 

Dunque compila con:

cd openpgpsdk/src
qmake
make
cd ../..
cd libretroshare/src/
qmake
make
cd ../..
cd libbitdht/src/
qmake
make
cd ../..
cd retroshare-gui/src/
qmake
make
cd ../..

Solitamente gli errori sono lamentele per pacchetti mancanti che dovrete installare, sono spesso una quantità snervante di errori simili a questi:

fatal error: bzlib.h: File o directory non esistente (cioè ti serve libbz2-dev)
fatal error: gnome-keyring-1/gnome-keyring.h: File o directory non esistente (cioè ti serve libgnome-keyring-dev)
make: /usr/bin/uic-qt4: Command not found (cioè ti serve libqt4-dev-bin)
fatal error: QObject: File o directory non esistente (cioè ti serve libqt4-dev)
fatal error: X11/extensions/scrnsaver.h: File o directory non esistente (cioè ti serve libxss-dev)

In questo caso dovrete andar a scoprire in quale pacchetto della vostra distribuzione è contenuto il file mancante, ad esempio per Debian potete usare il campo di ricerca in fondo a questa pagina.

Se alcuni errori non scompaiono dopo aver installato la dipendenza potete provar a ricominciare la compilazione dall'inizio con

make clean

che cancellerà tutti i file compilati, e dunque ricominciare.

Se fin qui non vi siete bloccati per errori randomici (impossibile) potete lanciare RetroShare con

retroshare-gui/src/RetroShare 2> /dev/null &

(il 2> /dev/null & serve per non avere troppo output inutile sul terminale) oppure semplicemente fate doppio click sul file "RetroShare" che è stato creato nella cartella retroshare-gui/src/.

Compilare RS con interfaccia testuale su Debian Linux

Per compilare retroshare-nogui devi prima compilare il contenuto delle cartelle openpgpsdk, libretroshare e libbitdht come indicato sopra. Dunque serve scaricare e compilare libssh etc etc.

Prova ad installare queste dipendenze:

# apt-get install libssh-dev protobuf-compiler

Poi prova a seguire le istruzioni presenti qui (ma perché non usano libssh pacchettizzato che c'è nei repository?).

Compilare RS il plugin VOIP su Debian Linux

VOIP = Voice Over IP

# apt-get install qtmobility-dev libspeexdsp-dev
cd plugins/VOIP
qmake
make
mkdir ~/.retroshare/extensions
cp -P libVOIP.so*  ~/.retroshare/extensions/

Utilizzo

Aggiungi solo chiavi PGP/GPG che sei sicuro/a essere di amici fidati. Per esser sicuri che una chiave PGP/GPG sia di un amico fidato dovresti chiedergli di persona il fingerprint (una stringa di una decina di caratteri e numeri) della sua chiave PGP/GPG e poi controllare di aggiungere solo la chiave col fingerprint corrispondente.

La sicurezza di RetroShare sta proprio nell'esser sicuri che i tuoi dati non vengano visti da sconosciuti, se il passaggio di aggiunta degli amici viene fatto con troppa leggerezza (ad esempio fidandosi delle chiavi presenti su un wiki modificabile da cani e porci) ci si gioca la propria sicurezza e l'utilizzo di RetroShare diventa inutile.

Rischi

Ciascuna funzione in RetroShare è concepita per esser utilizzata in un certo modo, non studiarne bene il funzionamento può compromettere seriamente la propria privacy. Come al solito non ci si può fidare di qualcosa che non si conosce.

Ad esempio se si vuole condividere un file solo con poche persone RetroShare è lo strumento sbagliato: anche se il file in questione si trovasse in una cartella in cui è stato disabilitata l'opzione "Directory is accessible by anonymous tunnels from any friend" (che tradotto dal retrosharese vuol dire: il tizio della GdF che è amico dell'amico dell'amico che hai tra gli amici può trovare questo file tramite la funzione cerca e scaricarlo passando dagli amici in comune a te, non capirà che il file glielo passi tu (tu lo passi al tuo amico, che lo passa al suo amico che lo passa al finanziere), ma ne può leggere il contenuto) quando la persona a cui vuoi passare il file lo scaricherà questo file verrà salvato nella cartella Downloads, che di default è "accessible by anonymous tunnels from any friend" dunque chiunque al mondo riuscirebbe a trovarlo tramite la funzione cerca ed a scaricarlo. Paradossalmente era meglio allegarlo ad una email. Il modo sicuro per inviare via internet un file in modo privato è cifrarlo con PGP/GPG ed inviare in un qualsiasi modo il file cifrato (è circa quello che si fa allegando un file ad una email cifrata con Thunderbird + EnigMail).