Scansione: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Inizio elenco softw utili per postproduzione)
 
m (Rakk ha spostato la pagina Scansione libri a Scansione senza lasciare redirect: generalizzo)
(Nessuna differenza)

Versione delle 06:20, 10 nov 2016

In questa pagina sono raccolte informazioni, procedure e software utili a eseguire il passaggio da libro cartaceo a una sua copia digitale. Questa operazione permette da un lato di arricchire la biblioteca digitale e dall'altro di creare copie cartacee da un libro originale; il processo come descritto prevede che dopo la scansione il documento sia elaborato per renderlo più facilmente fruibile da chi lo userà dopo di te. Le operazioni di post-produzione sono utili soprattuto quando si voglia ristampare e rilegare il libro o digitalizzarlo tramite un OCR, ma non sono indispensabili.

Scansione

Post-produzione

La post produzione può essere eseguita con diversi programmi free. Alcuni di questi permettono di svolgere solo alcune semplici operazioni molto rapidamente altri invece, più pesanti sia in termini di risorse che di tempo, assistono l'intera post produzione del documento. Le operazioni principali da svolgere in questa fase sono: riorientare correttamente le pagine, dividere le scansioni qualora siano state fatte a due pagine per foglio, selezionare l'area della scansione che dovrà finire nel pdf, inserire i margini e comprimere il pdf a dimensioni che lo rendano usabile. Di seguito una collezione di toolchain che possono essere utili per queste operazioni.

Scantailor

Sicuramente il software più completo, ha moltissime opzioni e può fare praticamente tutte le operazioni elencate sopra. Scantailor è pacchettizzato sia su arch che su debian e può essere quindi installato tramite il gestore di pacchetti. E' molto intuitivo e ha una wiki in cui è spiegato il workflow. Per lavorare con scantailor dopo aver scannerizzato un documento sulla Develop Ineo250 è necessario dividere il pdf in una serie di immagini .png. Questo può essere fatto così: si copia il pdf multipagina in una nuova cartella e quindi lo si divide in tanti pdf contenenti una singola pagina:

$ pdftk multipage_document.pdf burst

questo genera tanti file quanti sono le pagine nominati come pg_001.pdf, pg_002.pdf, ecc. Questi possono essere convertiti in png usando:

$ for i in *.pdf; convert -density 300 $i "${i%.pdf}.png";

Così si ottengono le immagini da dare in pasto a scantailor. L'output di scantailor sono una serie di immagini tiff che possono essere compattate in un unico .pdf generando prima una .tiff multipagina:

$ tiffcp out_di_scantailor/*.tiff multipage.tiff

e poi convertendola in un pdf:

$ tiff2pdf megatiff.tiff megapdf.pdf

Briss

Briss è un programma in Java che prende in input un pdf, e permette di selezionare da ciasucna pagina una o più aree che corrisponderanno alle pagine del pdf in output. E' un programma molto semplice e intuitivo che è comodo quando si devono fare solo modifiche veloci su un documento già allineato ecc. Per lanciarlo è sufficiente usare da linea di comando:

$ java -jar briss.jar

dalla cartella dove si è scompattato il software.

Condivisione