Thunderbird

Da EigenWiki.
Versione del 1 ott 2017 alle 09:21 di Pol (discussione | contributi) (creazione e trabolsciuting per reply di thunderbird)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Thunderbird è un client di posta free e open source sviluppato dalla Mozilla Foundation. Permette di gestire diversi account, di organizzare la posta in cartelle locali, di interfacciarsi con server POP e IMAP, di settare dei filtri e di utilizzare un filtro antispam basato su SpamAssassin; inoltre ha un'estensione che implementa la cifratura con chiave PGP delle mail. Oltre ad essere un client di posta, Thunderbird ha anche un client CalDav, un client XMPP, IRC e Google Talk, e infine un gestore di feed RSS.

Troubleshooting

Mi fa salire il crimine quando clicco su "Reply" e invece di scrivere alla mailing list, scrive a chi ha inviato il messaggio precedente

Questo problema è un cambiamento di design fatto dagli sviluppatori di Thunderbird di recente (ad Aprile di quest'anno) ed introdotto con il rilascio della versione 52.0[1] di questo software. La funzione Reply (Rispondi) infatti ha quasi da sempre onorato l'RFC 822[2], uno standard secondo il quale il client di posta applica come destinatari di una risposta tutti gli indirizzi contenuti nel campo "Reply-To" dell'header del messaggio al quale si risponde, un comportamento largamente adottato specialmente nell'uso delle mailig list. Un gestore come Mailman, che è quello che utilizziamo noi, permette infatti di impostare la policy per il campo in questione, in modo da scegliere se appendere sempre l'indirizzo della lista nel campo "Reply-To" oltre che in "List-post" (se ce ne fossero già altri, non sarebbero modificati) oppure se non modificare "Reply-To" e rispondere sempre al mittente originale del messaggio, rispecchiando il campo "From" dell'header.

La modifica riguarda dunque il campo preso in considerazione per decidere il destinatario quando si clicca il tasto "Rispondi": viene letto il contenuto del FROM dell'header del messaggio. Questa modifica ha scatenato varie polemiche[3][4], e pare che finalmente, dopo mesi di diatribe, si arriverà ad una soluzione ufficiale di compromesso[5] buona per tutt@: dalla console per l'editing delle impostazioni (about:config) *della prossima versione di Thunderbird* (attesa entro fine mese o al più entro Ottobre 2017) si potrà infatti impostare nel client il comportamento di default del pulsante Rispondi in uno dei seguenti modi:

  1. Rispondi sempre al mittente originale del messaggio, rispettando il campo "From" dell'header (come dalla 52.0 alla release corrente 52.3.0)
  2. Rispondi onorando il campo "Reply-To" dell'header (come avveniva prima della 52.0)
  3. Rispondi sempre e solo alla lista, considerando dunque il campo "List-post" dell'header (a prescindere dal contenuto di quello "Reply-To")

Ora, dal momento che non è chiaro quando arriverà il "correttivo" ufficiale, chi intanto non volesse tormentarsi insistentemente nel tentativo di ricordarsi di usare "Rispondi alla lista" e/o non avesse voglia di smanettare con l'editor aspettando la prossima release, per ripristinare il comportamento delle versioni precedenti (val e a dire l'opzione 2 dell'elenco qui sopra) può usare questa magnifica estensione[6] che risolverà il problema sui client correnti (è Ax-approved!).