Trashware: differenze tra le versioni

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con 'Per '''trashware''' (dalla contrazione dei termini inglesi ''trash'', spazzatura e ''hardware'') si intende la pratica che mira a recuperare componenti di computer, spesso dat...')
 
(aggiunto qualche motivo all'inizio. solo spaziati i paragrafi sotto)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Per '''trashware''' (dalla contrazione dei termini inglesi ''trash'', spazzatura e ''hardware'') si intende la pratica che mira a recuperare componenti di computer, spesso datati, che verrebbero buttati, riuscendo a ricavare da essi macchine funzionanti. Il trashware non è una pratica limitata solo al mondo dei computer, può essere adottata per qualsiasi hardware. EigenLab raccoglie macchine e componenti altrimenti destinate allo smaltimento (dai dipartimenti o dai centri di calcolo dell'università, o da privati) cercando di dar loro nuova vita: nei progetti di eigenLab (in particolar modo nei servers di [[EigenNet]]) oppure in collaborazione con altre realtà differenti (come ad esempio la riparazione dei computer del GULP).
Per '''trashware''' (dalla contrazione del termine inglese per "spazzatura" ''trashware'' con ''hardware'') si intende la pratica che mira a recuperare componenti di computer e altri macchinari che verrebbero buttati, riuscendo a ricavare da essi macchine funzionanti.  
==Seminario di Trashware==
EigenLab tiene un appuntamento settimanale di autoformazione sul trashware (ogni sabato pomeriggio al casottino); la partecipazione è aperta a tutti. Questa pagina avrà lo scopo di presentare i passaggi teorici fondamentali per avvicinarsi al Trashware, sarà divisa in sezioni con linkati gli approfondimenti e la parte più pratica; questo per facilitare la fruizione dei contenuti.


Qui la pagina del [http://www.eigenlab.org/autoproduzione/recupero-e-riutilizzo progetto].
[[File:LocandinaTrashOfficinaSpring.png|miniatura|Una chiamata del passato a trashare insieme.]]
==Per iniziare==
Il trashware non è una pratica limitata solo al mondo dei computer, può essere adottata per qualsiasi hardware.
Per iniziare abbiamo bisogno dei componenti fondamentali per poter far partire una macchina:
 
*La scheda madre
Spesso il disfarsi o meno delle apparecchiature tecnologiche vecchie e/o rotte può essere influenzato da:
*La CPU
* Obsolescenza programmata: il costruttore decide di inserire una "data di scadenza" nel dispositivo, o altri meccanismi che comunque fanno smettere di funzionare il dispositivo o ne degradano le performance, deliberatamente anzitempo.
*Memoria RAM
* Il ''prezzo'' dell'oggetto, che se particolarmente basso può portarci a pensare che sia "conveniente" buttarlo e comprarne uno nuovo; un fattore simile è il prezzo di mercato della riparazione, talvolta maggiore dell'oggetto nuovo. Tra i rischi che si corrono nel fare soltanto valutazioni pecuniarie di questo tipo, c'è quello di dare scarsa considerazione ai ''costi'' (ambientali, sociali, etc.) legati alla produzione di un oggetto; in particolar modo la tecnologia avanzata utilizza risorse e materie prime con un fortissimo impatto ambientale, ragion per cui è meglio riparare e riciclare (nell'ordine).
*Scheda video
* Moar.. [TODO]
*Alimentatore
 
In seguito affronteremo come verificare la compatibilità dei componenti.
EigenLab raccoglie macchine e componenti altrimenti destinate allo smaltimento (dai dipartimenti o dai centri di calcolo dell'università, o da privati) cercando di dar loro nuova vita: nei progetti di eigenLab (in particolar modo nei [[Lista dei server di eigenNet|servers]] di [[EigenNet]]) oppure in collaborazione con altre realtà differenti (come ad esempio la riparazione dei computer del [https://www.gulp.linux.it/ GULP]).
==La scheda madre==
 
 
==PC==
Per iniziare abbiamo bisogno delle componenti fondamentali per poter far partire una macchina:  
* [[Scheda Madre]]
* [[CPU]]
* Memoria [[RAM]]
* [[Scheda video]]
* [[Alimentatore]]
 
Facciamo una panoramica dei vari componenti, mentre nelle pagine dedicate approfondiremo i dettagli, come verificare la compatibilità tra le componenti.
 
=== La scheda madre ===
La '''scheda madre''' (''motherboard'') è il componente base di ogni computer, essa è composta da vari strati di circuiti elettrici sovrapposti e da componenti elettroniche dette SMD (''surface mount devices''); su di essa si installano tutte le componenti e le periferiche tramite gli slot e le porte I/O. Una scheda madre ha forme standard (quella che troveremo nella stragrande maggioranza dei casi sarà ATX); su di essa sono presenti sicuramente un socket per la CPU, un BIOS, alloggiamenti per la RAM e connettori PCI e il connettore AGP per la scheda video (PCI-express nelle schede più recenti). In alcuni casi la scheda video può essere integrata direttamente sulla scheda madre.
La '''scheda madre''' (''motherboard'') è il componente base di ogni computer, essa è composta da vari strati di circuiti elettrici sovrapposti e da componenti elettroniche dette SMD (''surface mount devices''); su di essa si installano tutte le componenti e le periferiche tramite gli slot e le porte I/O. Una scheda madre ha forme standard (quella che troveremo nella stragrande maggioranza dei casi sarà ATX); su di essa sono presenti sicuramente un socket per la CPU, un BIOS, alloggiamenti per la RAM e connettori PCI e il connettore AGP per la scheda video (PCI-express nelle schede più recenti). In alcuni casi la scheda video può essere integrata direttamente sulla scheda madre.


Continua alla pagina [[Scheda Madre]]
Continua alla pagina [[Scheda Madre]].
==La CPU==
 
La '''CPU''' ('''C'''entral '''P'''rocessing '''U'''nit) è una delle unità fondamentali di un computer, essa svolge principalmente calcoli e scrive sulla memoria o legge da essa. Non tutti i tipi di processori sono supportati da tutte le schede madri, per verificare la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre reperibile in rete. Il processore dovrà essere inserito nel socket (o nello slot per alcune vecchie CPU), una regione della scheda madre di colore generalmente bianco, collocata solitamente in alto e al centro, che presenta molti piccoli fori, sede dei connettori del processore, detti pin. Esistono diversi tipi di socket che differiscono fra loro per numero di alloggiamenti per i pin e per forma. Spesso il numero di pin determina il nome del socket. Una CPU con stesso numero di piedini e stessa forma può essere diversa da un'altra per semplice stepping evolutivo, a parità di processo litografico.
===La CPU===
La '''CPU''' ('''C'''entral '''P'''rocessing '''U'''nit) è una delle unità fondamentali di un computer, essa svolge principalmente calcoli e scrive sulla memoria o legge da essa.  
 
Non tutti i tipi di processori sono supportati da tutte le schede madri, per verificare la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre reperibile in rete.
Il processore dovrà essere inserito nel socket (o nello slot per alcune vecchie CPU), una regione della scheda madre di colore generalmente bianco, collocata solitamente in alto e al centro, che presenta molti piccoli fori, sede dei connettori del processore, detti ''pin'' o piedini. Esistono diversi tipi di socket che differiscono fra loro per numero di alloggiamenti per i pin e per forma. Spesso il numero di pin determina il nome del socket. Una CPU con stesso numero di piedini e stessa forma può essere diversa da un'altra per semplice stepping evolutivo, a parità di processo litografico.
 
Continua alla pagina [[CPU]].


Continua alla pagina [[CPU]]
==La memoria RAM==
==La memoria RAM==
La '''memoria RAM''' (''Random Access Memory'') è una memoria volatile (allo spengimento della macchina essa si cancellerà), con alta velocità di accesso, solitamente è usata per accogliere i programmi che stanno "girando" sulla macchina. Esistono diversi tipi di RAM che differiscono per forma e specifiche. Gli slot che ospiteranno la RAM si trovano vicino al processore, sono di forma stretta e allungata con dei blocchetti mobili ai due estremi per bloccare i banchi di RAM che verranno installati. Anche in questo caso non tutti i banchi di RAM possono essere installati su tutte le schede madri, per la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre e al chipset.
La '''memoria RAM''' (''Random Access Memory'') è una memoria volatile (allo spengimento della macchina essa si cancellerà), con alta velocità di accesso, solitamente usata per accogliere i programmi che stanno "girando" sulla macchina.
 
Esistono diversi tipi di RAM che differiscono per forma e specifiche.
Gli slot che ospiteranno la RAM si trovano vicino al processore, sono di forma stretta e allungata con dei blocchetti mobili ai due estremi per bloccare i banchi di RAM che verranno installati. Anche in questo caso non tutti i banchi di RAM possono essere installati su tutte le schede madri, per la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre e al chipset.
 
Continua alla pagina [[RAM]].
 
===La scheda video===
La '''scheda video''' è un componente hardware che assolve la funzione di generare un segnale elettrico che possa poi essere tradotto da uno schermo in segnale ottico fruibile dall'utente.
 
A seconda dei casi ci possiamo imbattere in schede video integrate (nella scheda madre) oppure esterne. Se la scheda madre non presenta l'uscita VGA (quella blu di forma trapezoidale con gli angoli stondati) allora la scheda video è sicuramente esterna e dovrà essere inserita in uno degli slot deputati (PCI, PCI-express o AGP).
 
Continua alla pagina [[Scheda Video]].
 
===L'alimentatore===
L'alimentatore è una componente molto importante (serve infatti a fornire l'elettricità alla macchina in modo continuo e secondo varie linee a diverso voltaggio e amperaggio).
 
Solitamente quelli con cui avremo a che fare sono alimentatori di bassa qualità (in ambito trashware s'intende) a causa del basso costo d'acquisto e per l'inezia di molti venditori senza scrupoli e conoscenze. Il rischio nell'uso di un alimentatore scarso senza conoscerlo bene è quello di rovinare le varie componenti. Nell'alimentatore sono presenti circuiti, condensatori ed altri componenti come la ventola.


Continua alla pagina [[RAM]]
Continua alla pagina [[Alimentatore ]].
==La scheda video==
La scheda video è un componente hardware che assolve la funzione di generare un segnale elettrico che possa poi essere tradotto da uno schermo in segnale ottico fruibile dall'utente. A seconda dei casi ci possiamo imbattere in schede video integrate (nella scheda madre) oppure esterne. Se la scheda madre non presenta l'uscita VGA (quella blu di forma trapezoidale con gli angoli stondati) allora la scheda video è sicuramente esterna e dovrà essere inserita in uno degli slot deputati (PCI, PCI-express o AGP).


Continua alla pagina [[Scheda Video]]
==L'alimentatore==
L'alimentatore è una componente molto importante (serve infatti a fornire l'elettricità alla macchina in modo continuo e secondo varie linee a diverso voltaggio e amperaggio), solitamente quelli con cui avremo a che fare sono alimentatori di bassa qualità (in ambito trashware s'intende) a causa del basso costo d'acquisto e per l'inezia di molti venditori senza scrupoli e conoscenze. Il rischio nell'uso di un alimentatore scarso senza conoscerlo bene è quello di rovinare le varie componenti. Nell'alimentatore sono presenti circuiti, condensatori ed altri componenti come la ventola.


Continua alla pagina [[Alimentatore]]
[[Categoria:Hardware]]

Versione attuale delle 03:02, 28 ago 2017

Per trashware (dalla contrazione del termine inglese per "spazzatura" trashware con hardware) si intende la pratica che mira a recuperare componenti di computer e altri macchinari che verrebbero buttati, riuscendo a ricavare da essi macchine funzionanti.

Una chiamata del passato a trashare insieme.

Il trashware non è una pratica limitata solo al mondo dei computer, può essere adottata per qualsiasi hardware.

Spesso il disfarsi o meno delle apparecchiature tecnologiche vecchie e/o rotte può essere influenzato da:

  • Obsolescenza programmata: il costruttore decide di inserire una "data di scadenza" nel dispositivo, o altri meccanismi che comunque fanno smettere di funzionare il dispositivo o ne degradano le performance, deliberatamente anzitempo.
  • Il prezzo dell'oggetto, che se particolarmente basso può portarci a pensare che sia "conveniente" buttarlo e comprarne uno nuovo; un fattore simile è il prezzo di mercato della riparazione, talvolta maggiore dell'oggetto nuovo. Tra i rischi che si corrono nel fare soltanto valutazioni pecuniarie di questo tipo, c'è quello di dare scarsa considerazione ai costi (ambientali, sociali, etc.) legati alla produzione di un oggetto; in particolar modo la tecnologia avanzata utilizza risorse e materie prime con un fortissimo impatto ambientale, ragion per cui è meglio riparare e riciclare (nell'ordine).
  • Moar.. [TODO]

EigenLab raccoglie macchine e componenti altrimenti destinate allo smaltimento (dai dipartimenti o dai centri di calcolo dell'università, o da privati) cercando di dar loro nuova vita: nei progetti di eigenLab (in particolar modo nei servers di EigenNet) oppure in collaborazione con altre realtà differenti (come ad esempio la riparazione dei computer del GULP).


PC

Per iniziare abbiamo bisogno delle componenti fondamentali per poter far partire una macchina:

Facciamo una panoramica dei vari componenti, mentre nelle pagine dedicate approfondiremo i dettagli, come verificare la compatibilità tra le componenti.

La scheda madre

La scheda madre (motherboard) è il componente base di ogni computer, essa è composta da vari strati di circuiti elettrici sovrapposti e da componenti elettroniche dette SMD (surface mount devices); su di essa si installano tutte le componenti e le periferiche tramite gli slot e le porte I/O. Una scheda madre ha forme standard (quella che troveremo nella stragrande maggioranza dei casi sarà ATX); su di essa sono presenti sicuramente un socket per la CPU, un BIOS, alloggiamenti per la RAM e connettori PCI e il connettore AGP per la scheda video (PCI-express nelle schede più recenti). In alcuni casi la scheda video può essere integrata direttamente sulla scheda madre.

Continua alla pagina Scheda Madre.

La CPU

La CPU (Central Processing Unit) è una delle unità fondamentali di un computer, essa svolge principalmente calcoli e scrive sulla memoria o legge da essa.

Non tutti i tipi di processori sono supportati da tutte le schede madri, per verificare la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre reperibile in rete. Il processore dovrà essere inserito nel socket (o nello slot per alcune vecchie CPU), una regione della scheda madre di colore generalmente bianco, collocata solitamente in alto e al centro, che presenta molti piccoli fori, sede dei connettori del processore, detti pin o piedini. Esistono diversi tipi di socket che differiscono fra loro per numero di alloggiamenti per i pin e per forma. Spesso il numero di pin determina il nome del socket. Una CPU con stesso numero di piedini e stessa forma può essere diversa da un'altra per semplice stepping evolutivo, a parità di processo litografico.

Continua alla pagina CPU.

La memoria RAM

La memoria RAM (Random Access Memory) è una memoria volatile (allo spengimento della macchina essa si cancellerà), con alta velocità di accesso, solitamente usata per accogliere i programmi che stanno "girando" sulla macchina.

Esistono diversi tipi di RAM che differiscono per forma e specifiche. Gli slot che ospiteranno la RAM si trovano vicino al processore, sono di forma stretta e allungata con dei blocchetti mobili ai due estremi per bloccare i banchi di RAM che verranno installati. Anche in questo caso non tutti i banchi di RAM possono essere installati su tutte le schede madri, per la compatibilità faremo riferimento al manuale della scheda madre e al chipset.

Continua alla pagina RAM.

La scheda video

La scheda video è un componente hardware che assolve la funzione di generare un segnale elettrico che possa poi essere tradotto da uno schermo in segnale ottico fruibile dall'utente.

A seconda dei casi ci possiamo imbattere in schede video integrate (nella scheda madre) oppure esterne. Se la scheda madre non presenta l'uscita VGA (quella blu di forma trapezoidale con gli angoli stondati) allora la scheda video è sicuramente esterna e dovrà essere inserita in uno degli slot deputati (PCI, PCI-express o AGP).

Continua alla pagina Scheda Video.

L'alimentatore

L'alimentatore è una componente molto importante (serve infatti a fornire l'elettricità alla macchina in modo continuo e secondo varie linee a diverso voltaggio e amperaggio).

Solitamente quelli con cui avremo a che fare sono alimentatori di bassa qualità (in ambito trashware s'intende) a causa del basso costo d'acquisto e per l'inezia di molti venditori senza scrupoli e conoscenze. Il rischio nell'uso di un alimentatore scarso senza conoscerlo bene è quello di rovinare le varie componenti. Nell'alimentatore sono presenti circuiti, condensatori ed altri componenti come la ventola.

Continua alla pagina Alimentatore .