XMPP

Da EigenWiki.
Versione del 19 nov 2016 alle 19:35 di Svalo (discussione | contributi) (Inseriti un po' di contenuti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

XMPP è un protocollo di chat federato, questo vuol dire che chiunque abbia un'istanza di un server XMPP può comunicare con il resto della rete anche se gli account di chat sono su server diversi.

Abbiamo installato Prosody sopra Zenzero

Il server che abbiamo installato ha però 2 restrizioni importanti:

  • I client possono connettersi solo se supportano la cifratura SSL della connessione fra client e server
  • I server (per la federazione) possono connettersi solo se supportano la cifratura della connessione fra server e server.

Queste limitazioni esistono perché siamo fermamente convinti che le comunicazioni debbano avvenire in modalità protetta.

Siccome il servizio è ancora in fase di sperimentazione non permettiamo ancora la registrazione 'in-band', se vuoi un'account scrivi a info[at]eigenlab[dot]org.

Abbiamo installato alcuni moduli per implementare alcune XEP, qui una lista parziale ed in aggiornamento:

  • MUC a.k.a. XEP-0045 conference.eigenlab.org per le chat di gruppo
  • SMACKS a.k.a. XEP-0198 Per il resume di una sessione interrotta per la caduta della connessione
  • MAM a.k.a. XEP-0313 Per l'archiviazione dei messaggi sul server fino ad una settimana così da poterli recuperare se sì è offline per un po'. Il modulo è configurabile per utente
  • Carbons a.k.a. XEP-0280 Per poter ricevere le conversazioni su tutti i device che supportano la XEP. In questo modo è possibile chattare al pc e continuare poi sul telefono o sul portatile come con altri client di chat moderni.
  • CSI, Throttle_presence e filter_chatstarter a.k.a. CSI, throttle presence e filter_chatstates Una serie di moduli specifici per i dispositivi mobile, permettono di decidere se ricevere o meno le notifiche di presenza di un contatto o quelle di 'il contatto sta scrivendo' quando il dispositivo è in tasca/in uno stato di basso consumo/ecc...

Guida

pasticcera mi sdubbi alquanto col tuo deplorevole ardore

Alcuni programmi che abbiamo provato

‎[01:02:10] ‎kiba‎: FYI per ricevere i messaggi su tutti i dispositivi bisogna selezionare in gajim account->general->"receive conversation from other resources"

  • Gajim : Il più completo client desktop per numero di plugin e di XEP recenti supportate
  • Conversations : Il migliore client per Android per numero di XEP integrate
  • Telepathy : Integrato in KDE manca di opzioni per la configurazione, supporta OTR ma non le carbon copy ed il message archiving
  • Pidgin :
  • XabberDev :

Sicurezza: OTR, PGP OMEMO

Con OTR é quasi impossibile avere le conversazioni cifrate fra dispositivi diversi usati dallo stesso account mentre con Gajim (desktop) e Conversations (Android) è possibile usare OMEMO, un nuovo protocollo di cifratura sviluppato per Signal che permette una cifratura indolore anche fra device diversi l'unica pecca è che ancora poco supportato dai client.

Per poterlo usare in Gajim va installato un plugin dal menu interno al programma; alla prima connessione con un cliente che supporta omemo verrà richiesto se fidarsi della chiave con cui si è presentato, è buona norma verificare la chiave attraverso un mezzo diverso.

Conversation lo supporta di default, anche qui bisogna verificare la chiave del contatto.

Per poter ricevere i messaggi sia su Gajim che su Conversations usando OMEMO bisogna fidarsi delle proprie chiavi su entrambi i device, si può abilitare andando sul proprio profilo utente e confermando la chiave