XMPP

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

XMPP è un protocollo di chat federato: questo vuol dire che chiunque abbia un'istanza di un server XMPP può comunicare con il resto dell'intera rete anche se gli account di chat sono su server diversi.

XMPP permette la messaggistica istantanea (chat) singola o a gruppi, ha una rubrica per i contatti, ed è tanto estensibile da permettere lo scambio di file, comunicazioni criptate, e molto altro ancora.

Il nostro servizio XMPP

Abbiamo installato Prosody sopra Zenzero. Il server che abbiamo installato ha però 2 restrizioni importanti:

  • I client possono connettersi solo se supportano la cifratura SSL della connessione fra client e server;
  • I server (per la federazione) possono connettersi solo se supportano la cifratura della connessione fra server e server.

Abbiamo scelto di inserire queste limitazioni perché siamo fermamente convintu che le comunicazioni debbano avvenire in modalità protetta.

Siccome il servizio è ancora in fase di sperimentazione non permettiamo ancora la registrazione 'in-band', se vuoi un'account scrivi a info[at]eigenlab[dot]org.

Estensioni

Abbiamo installato alcuni moduli per implementare alcune XEP, qui una lista parziale ed in aggiornamento:

  • MUC XEP-0045 conference.eigenlab.org per le chat di gruppo.
  • SMACKS XEP-0198 per riesumare una sessione interrotta per la caduta della connessione.
  • MAM XEP-0313 per l'archiviazione dei messaggi sul server fino ad una settimana così da poterli recuperare se sì è offline per un po'. Ogni utente può scegliere la sua configurazione per questo modulo.
  • Carbons XEP-0280 Per poter ricevere le conversazioni su tutti i dispositivi che supportano questa estensione. In questo modo è possibile chattare al pc e continuare poi sul telefono o sul portatile, come permettono di fare anche altri client di chat moderni.
  • CSI, throttle presence e filter_chatstates. Una serie di moduli specifici per i dispositivi mobile, permettono di decidere se ricevere o meno le notifiche di presenza di un contatto o quelle tipo "il contatto sta scrivendo" quando il dispositivo è in tasca/in uno stato di basso consumo/ecc...

Guida

Come si fa in generale a:

  • cambiare la password?
  • trovare nuovi contatti / chatroom?
  • gestione sullo smartfono?

Gajim

Gajim è il più completo client desktop per numero di plugin e di XEP recenti supportate.

Aprendolo per la prima volta devi configurare il tuo account dal menu Modifica → account. C'è sempre un account 'Local' ma non so a cosa serva. Tu aggiungi un nuovo account e metti l'ID Jabber seguito da @eigenlab.org e la password dell'utenza che ti sei fatta creare. Finito.

Ora ti resta solo da aggiungere in rubrica le persone con cui chattare: dal menu Azioni → aggiungi un contatto inserisci l'ID Jabber del tuo amico pippo@eigenlab.org per "chiedergli l'amicizia" e quando anche lui te l'avrà accordata potrete chattare.

Se trascini un contatto sopra un'altro compare l'utilissima opzione "invia contatto di Beppe a Anna" (e anche un'altra opzione più criptica "rendi metacontatti" che non so a cosa serva.)

Per ricevere i messaggi su tutti i dispositivi connessi allo stesso account bisogna selezionare Account → Generale → Receive conversations from other resources.

Per cambiare la propria password, dal menu Account -> Operazioni amministrative → cambia la password.

Conversations

Il migliore client per Android per numero di XEP integrate.

Telepathy

Integrato in KDE, manca di opzioni per la configurazione, supporta OTR ma non le carbon copy ed il message archiving.

Pidgin

Pidgin.

XabberDev

XabberDev.

Sicurezza: OTR, PGP OMEMO

Con OTR é quasi impossibile avere le conversazioni cifrate fra dispositivi diversi usati dallo stesso account, mentre con Gajim (desktop) e Conversations (Android) è possibile usare OMEMO, un nuovo protocollo di cifratura sviluppato per Signal che permette una cifratura indolore anche fra device diversi. L'unica pecca è che ancora poco supportato da altri client.

Per poterlo usare in Gajim va installato un plugin dal menu interno al programma. Alla prima connessione con un contatto che supporta OMEMO verrà richiesto se fidarsi della chiave con cui si è presentato: è buona norma verificare la chiave attraverso un mezzo diverso. Conversation lo supporta di default, anche qui bisogna verificare la chiave del contatto.

Per poter ricevere i messaggi sia su Gajim che su Conversations usando OMEMO bisogna fidarsi delle proprie chiavi su entrambi i device, si può abilitare andando sul proprio profilo utente e confermando la chiave.