Montaggio nodi

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Linee guida per il montaggio dei nodi

  • Sopralluogo

- Verificare la disponibilità dell'accesso al tetto - Verificare la visibilità (linea di vista) con altre antenne della rete - Presenza di un palo sul quale poi verrà montata l'antenna, o pensare un piano per aggiungerne uno. - Pensare all'alimentazione dell'antenna (c'è già una presa sul tetto ed è usabile/bisogna alimentare l'antenna con il PoE?)

  • Montaggio

Le antenne della Ubiquiti sono già predisposte al montaggio su palo, bisogna stringere due fascette facendole passare per le apposite fenditure poste sul retro dell'antenna. Se possibile, aggiungere alle fascette in plastica (che devono essere non troppo sottili) del filo di rame per rendere il tutto meno esposto agli effetti delle intemperie.

Nel caso non fosse presente il palo, è necessario montarne uno abbastanza alto, in modo da evitare interferenze per via del tetto. Per questioni di sicurezza il montaggio deve essere solido, pertanto delle staffe sono obbligatorie, ed i tiranti per pali lunghi sono molto consigliati.

Le antenne sono alimentate iniettando la corrente nel cavo ethernet che poi porterà anche i dati. È necessario proteggere i cavi all'aperto facendoli passare in un tubo corrugato poiché gli agenti atmosferici altrimenti lo rovinerebbero nel giro di un anno circa.