Ethernet: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Con '''Ethernet''' si indica un gruppo di tecnologie di comunicazioni tra macchine, in particolare in reti locali (LAN). Lo scambio di informazioni tramite Ethernet avviene al primo livello di comunicazione (layer fisico).
Con '''Ethernet''' si indica un gruppo di tecnologie di comunicazioni tra macchine, Ethernet costituisce il primo livello (Link Layer) del modello di comunicazione TCP/IP.


Un cavo Ethernet consta principalmente di quattro coppie di cavetti, ciascuna coppia attorcigliata a spirale, da cui il nome ''twisted pairs''. Esistono delle classificazioni in base alla qualità del cavo: tra i più diffusi troviamo i Cat5 e  i Cat6, che diventano, se rinforzati (enhanced), Cat5e o Cat6e. I Cat6 sono più efficienti.
Un cavo Ethernet consta principalmente di quattro coppie di cavetti, ciascuna coppia intrecciata, da cui il nome ''twisted pairs''. Esistono delle classificazioni in base alla qualità del cavo: tra i più diffusi troviamo i Cat5 e  i Cat6, che diventano, se rinforzati (enhanced), Cat5e o Cat6e. I Cat6 sono di maggiore qualita' ma anche piu' costosi.


Per quanto riguarda la presenza di componenti nel cavo si distingue tra cavi:
Per quanto riguarda la presenza di componenti nel cavo si distingue tra cavi:
31

contributi

Menu di navigazione