Tiramicrema vegana

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ricetta per fare una crema vegana densa da mangiare fredda. Ottima per il Tiramisù.

Ingredienti

  • 500 ml latte vegetale (e.g. riso e soia 1:1)
  • 40g di amido (mais, riso whatever)
  • 70g sciroppo agave
  • 70g zucchero bianco
  • 400g latte di cocco (lasciato riposare almeno una notte in frigorifero)
  • 2 bustine di vanillina (o altri profumi, as you wish)

Preparazione

Tieni da parte 100ml di latte e versa i restanti 400 ml in un pentolino insieme allo zucchero, allo sciroppo e alla vanillina. Metti a scaldare su fuoco medio assicurandoti di mescolare perfettamente il composto.

Nel frattempo, in una ciotola versa l'amido di mais e scioglilo nel latte messo da parte aggiungendolo poco a poco e mescolando con una frusta. Quando il composto sul fuoco arriva a bollore, abbassa la fiamma al minimo, mescola ancora una volta con la frusta il latte con l'amido (che nel frattempo potrebbe essere precipitato sul fondo) e immediatamente versa il tutto dentro al pentolino. Mescola con la frusta in continuazione per evitare la formazione di grumi, e aggiusta con latte o acqua tiepida nel caso in cui il composto diventi troppo rigido. Terminata la cottura (circa 5 minuti), metti un coperchio e lascia raffreddare la crema.

Quando la crema si è raffreddata, almeno fino a temperatura ambiente, apri il latte di cocco e assicurati che abbia una consistenza solida: se si è formata dell'acqua, separala dalla parte solida e usala per qualcos'altro. Metti il latte di cocco nella ciotola e comincia a mescolare aggiungendo la crema poco a poco, fino ad ottenere un composto unico e omogeneo.