Stampa: differenze tra le versioni
(aggiunta sezione per fascicolare un libro) |
m (cat autoformazione diventa cat howto) |
||
Riga 35: | Riga 35: | ||
[[Categoria:Libri]] | [[Categoria:Libri]] | ||
[[Categoria: | [[Categoria:HowTo]] |
Versione delle 03:01, 16 mag 2018
Informazioni variopinte sulla stampa, ma soprattutto sulla preparazione della stampa, che poi è la cosa importante. A stampare ci pensa la stampante.[1]
Fascicolazione di un libro
Bisogna predisporre la stampa di un libro di cui abbiamo il PDF, che si suppone a pagina singola: se così non fosse,[2] puoi guardare qui per migliorare la qualità di una scansione che non si trova in una versione decente.[3]
Un libro viene rilegato a quinterni, generalmente costituiti da 5 o 6 fogli. I fogli sono stampati a doppia pagina, generalmente noi usiamo fogli A4 su cui vengono due pagine in formato A5 (su entrambe le facciate, quindi 4 pagine del libro in PDF su ogni foglio stampato). I fogli di ogni quinterno vengono stampati in sequenza, ma una volta piegati a metà bisogna che il libro - e quindi ogni singolo quinterno - siano "sfogliabili", ovvero che le pagine del PDF si trovino stampate nell'ordine giusto.[4]
Inoltre, non è detto che il numero di pagine del PDF sia un multiplo del numero di fogli per quinterno che abbiamo scelto: in tal caso bisognerebbe introdurre delle pagine bianche al posto giusto... La cosa più comoda è smettere di ammattire e riordinare le pagine del libro con questo scriptino; come si legge nel README: "Binding helper è un semplice script in python che permette di riordinare le pagine di un libro per poterlo stampare e rilegare a quinterni. Il programma accetta in input file .pdf e genera come output un .pdf riordinato."
Prendi il PDF riordinato, imposta la stampa col Fronte/Retro (sul lato lungo) e 2 pagine per facciata, e bon.
Stampare dall'aula AM2 (eXploit)
Queste istruzioni descrivono i passaggi per stampare un libro già fascicolato pronto per la rilegatura (preparato ad esempio con questo script) nella stampante dell'AM2. Vanno bene anche per stampare qualsiasi altra cosa, come biglietti aerei o articoli o fotine, con gli opportuni aggiustamenti.
Consigli iniziali
- Conviene stampare pochi fogli per volta (intorno ai 50) così da evitare che la stampante si inceppi e in modo da non mandare a monte troppe pagine se succede qualche malestro.
- Rispetta i tempi della povera Develop. Può accadere che per caricare in memoria la stampa, ci metta anche un paio di minuti.
- Non mettere troppi fogli bianchi nel cassetto, mezzo centimetro abbondante è perfetto.
- A volte il cassetto degli A4 è un po' ballerino, quindi crede di non avere la carta dentro. Basta aprire con delicatezza e richiudere tenendo leggermente pressato un paio di secondi e tutto andrà bene.
Ricorda: la tecnologia avverte se hai fretta o se fai qualche mossa poco delicata nei suoi confronti.
Preparazione
Aprire il documento da stampare dal PC dell'AM2 e poi
- Scegliere la stampante Develop-INEO-250.
- In Proprietà (affianco al nome stampante) sotto impaginazione scegliere 2(2x1) pagine per foglio e dal basso verso l'alto e da sinistra a destra.
- In Opzioni sotto il menù a tendina Copie spuntare Pagine da stampare e scegliere da [(numero divisibile per 4)+1] a (numero divisibile per 4).
- Sotto al menù a tendina Opzioni spuntare Lato lungo.
Note
- ↑ Se va tutto bene: non s'inceppa, non prende fuoco... Ghgh.
- ↑ Ad esempio, molti libri che si scaricano da Internet hanno in ogni pagina la scansione del libro aperto, cioè di due pagine successive. A volte ci sono anche altri difetti.
- ↑ Già che fai questo lavoro su una roba condivisa, vedi di ricondividerla, vai. <3
- ↑ È facile convincersi di questa cosa immaginando un libro di 8 pagine stampato su un solo quinterno di due fogli.