Compost

Da EigenWiki.
Versione del 15 ott 2012 alle 16:20 di Lunaele (discussione | contributi) (Creata pagina con 'Perché costruire una compostiera? Sappiamo tutti quanto sia martellante l'emergenza rifiuti nel nostro Paese, e in generale, quanto la crisi ambientale ci spinga a trovare ...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Perché costruire una compostiera? Sappiamo tutti quanto sia martellante l'emergenza rifiuti nel nostro Paese, e in generale, quanto la crisi ambientale ci spinga a trovare nuove vie che ci permettano di mantenere i nostri standard di vita ma allo stesso tempo rendano il nostro vivere quotidiano più sostenibile, a "impatto zero". Uno degli esempi più eclatanti e affascinanti riguarda il cuoco inglese Arthur Potts-Dawson, in prima linea sulla questione riciclaggio, che ha costruito un intero ristorante a impatto zero. bio-restaurant

Noi abbiamo deciso di dare una dimostrazione di come creare un orto vi permetta di riutilizzare i vostri scarti organici; a questo fine abbiamo costruito una compostiera. In questo modo tutti i nostri avanzi quotidiani sono stati trasferiti all'interno di un "cassonetto" da noi realizzato, bucato sul fondo, che ha permesso la macerazione dei rifiuti che ora, dopo sei mesi dalla nascita del progetto,sono pronti per essere utilizzati come concime, sotto forma di terriccio (vermi e batteri hanno trasformato scarti di frutta e verdura in soffice terra!).

Sembrerebbe una cosa da niente, ma non è così: il compostaggio è l'emblema della trasformazione di un problema in opportunità, se contiamo che con questo metodo si "risparmiano" quasi 100 chili di rifiuti all'anno a persona!