ShareLatex

Da EigenWiki.
Versione del 5 ago 2018 alle 14:05 di Rakk (discussione | contributi) (template)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Evilest-thing-could-imagine-small.gif

¡Questa macchina o servizio sono spenti per volontà del Rettore Paolo Mancarella!

Dal 19 Giugno 2018 il laboratorio sede di eigenLab è spento: l'interruttore della corrente lo hanno abbassato il Rettore e l'Amministrazione Centrale dell'Università di Pisa. L'intento dichiarato è quello di far morire il progetto. Così, si interrompono bruscamente 8 anni di dialogo fruttifero, collaborazioni scientifiche, organizzazione di eventi divulgativi, etc. con l'Università, con un danno inestimabile alla comunità scientifica e al corpo studentesco.

Alcuni dettagli:

ShareLaTeX è un servizio che abbiamo attivato per poter scrivere collaborativamente dei documenti in LaTeX. Praticamente funziona come il pad, ma invece di permettere solo lievi formattazioni di un testo semplice offre tutta la potenza del più famoso compositore tipografico al mondo.

Una schermata-tipo di ShareLaTeX che mostra le colonne (partendo da sinistra): struttura del documento, codice LaTeX, documento compilato, chat dei/lle partecipanti.

Come fare

La nostra istanza di ShareLaTeX gira su SenzaRitegno ed è raggiungibile all'indirizzo https://latex.eigenlab.org.

Non abbiamo ancora configurato l'auto-registrazione[1], perciò se vuoi un'utenza scrivici una email a info@eigenlab.org.

Una volta fatto il login, non ti resta che creare un nuovo progetto oppure partecipare alla stesura di un documento condiviso da un altro utente; se vuoi condividere un progetto creato da te basta cliccare sull'icona "Share" nella barra in alto.

Modalità di condivisione

Via link

Utenze interne

Dettagli tecnici

TODO: Recap dell'installazione con Docker etc. per aiutare chi volesse installarsi un servizio simile.


Note

  1. Ma lo faremo presto!