HowToOCsync: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
restyle, aggiunte FAQ e categorie
(restyle, aggiunte FAQ e categorie)
 
(5 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Abbiamo un istanza di [https://owncloud.org/ Owncloud] su un server della rete, ottimo, mo che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tiziaccasosuinternet lo possiamo pure usare per evitare di sincronizzare la nostra rubrica e i nostri calendari con Google.
Abbiamo un istanza di [[Cloud]] su un server della [[eigenNet|rete]]: ottimo, mo' che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tizi-a-caso-su-internet lo possiamo pure usare per sincronizzare la nostra rubrica, calendari e tasks con questo cloud, anziché con Google.
=Il problema=
Di default da una certa versione di Android i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google, se non si desidera bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale.
Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono *forzatamente* caricati su  google.
=La svolta=
La nostra istanza di owncloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le todolist, vediamo come usarli:


'''WARNING''' Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati
==Il problema==
Di default, fino ad una certa versione di Android, ''i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google''; se invece si desidera un po' di privacy, bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale.
Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono ''forzatamente'' caricati su Google.


==Contatti==
==La svolta==
La tecnologia che OC usa per syncronizzare il contatti è [https://en.wikipedia.org/wiki/CardDAV carddav], il nostro server forza l'uso di HTTPS (connessioni cifrate fra dispositivo e server verificate da StarCom) quindi i dati non viaggiano mai in "chiaro" sulla rete, Internet ne eigenNet.  
La nostra istanza di nextCloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le ToDoList (''cose da fare'' o ''tasks''), vediamo come usarli.
====Cosa ci serve:====
 
'''OCCHIO!''' Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati. D'altronde se usi un nostro server probabilmente sei un* compagn* che si fida. Il punto centrale è proprio la fiducia: se scegli di sincronizzare la tua rubrica e calendari col cloud di eigenLab, probabilmente è perché ti fidi del fatto che noi rispettiamo la tua privacy.
 
===Contatti===
La tecnologia che nextCloud usa per syncronizzare il contatti è [https://en.wikipedia.org/wiki/CardDAV CardDAV], il nostro server forza l'uso di HTTPS (connessioni cifrate fra dispositivo e server verificate da StarCom) quindi i dati non viaggiano mai in "chiaro" sulla rete, ne' su Internet ne' all'interno di eigenNet.
====Cosa ci serve====
* Uno smartphone/computer/tablet o qualsiasi cosa che possa usare carddav e abbia una rubrica
* Uno smartphone/computer/tablet o qualsiasi cosa che possa usare carddav e abbia una rubrica
* Per Android l'app [https://f-droid.org/repository/browse/?fdfilter=davdroid&fdid=at.bitfire.davdroid Davdroid] installabile da [https://f-droid.org/about/ F-droid] (Un repository aggiuntivo per applicazioni OpenSource per android)
* Per Android l'app [https://f-droid.org/repository/browse/?fdfilter=davdroid&fdid=at.bitfire.davdroid Davdroid] installabile da [https://f-droid.org/about/ F-droid] (Un repository aggiuntivo per applicazioni OpenSource per android)
* Un account sul nostro [https://apollo.eigenlab.org/owncloud/ Owncloud]
* Un account sul nostro [[Cloud|cloud]]
* Internet/eigenNet
* Internet/eigenNet


E ora con ordine:
E ora con ordine:
# [[Installare F-droid]]
# [[Installare F-droid]]
# Cerca l'app 'Davdroidì ed installala
# Cerca l'app Davdroid ed installala
# Apri Davdroid
# Apri Davdroid
<gallery>
<gallery>
Riga 24: Riga 27:
File:DavdroidLogin.png
File:DavdroidLogin.png
File:DavLogin.png                                                                                                                                                                               
File:DavLogin.png                                                                                                                                                                               
File:DavNext.png|L'indirizzo da inserire è apollo.eigenlab.org/owncoud e le credenziali personali
File:DavNext.png|L'indirizzo da inserire è cloud.eigenlab.org e le credenziali personali
File:DavContacts.png
File:DavContacts.png|Seleziona le rubriche che vuoi sincronizzare, ce ne possono essere più di una
File:DavFinal.png
File:DavFinal.png  
File:Accounts.png
File:Accounts.png
File:DavDatails.png
File:DavDatails.png
File:DavAccountDetails.png
File:DavAccountDetails.png
</gallery>
</gallery>
==Calendario==
 
Tutto uguale ma seleziona
===Calendario===
[[File:DavCal.png|miniatura|none]]
Tutto uguale ma seleziona "Calendars".
[[File:DavCal.png|miniatura|Sincronizzazione dei calendari con il [[Cloud]].]]
 
===Tasks===
Tutto uguale ma seleziona "Tasks list".
[[File:DavNotes.png|miniatura|Sincronizzazione dei Tasks con il [[Cloud]].]]
 
== FAQ ==
* '''Q: Non ho un account sul cloud di eigenLab, come faccio?'''
* '''A:''' Basta contatattare un* mantainer del servizio: dovresti trovare i contatti sulla pagina del [[Cloud]] oppure sulla [[Lista dei server di eigenNet]].
<!-- ogni Q/A in una itemlist separata da un nuovo paragrafo dalla successiva -->
 
* '''Q: Che differenza c'è fra gli Eventi e i Tasks?'''
* '''A:''' Un evento è una entry del calendario che rappresenta appunto un evento programmato, di cui puoi impostare il titolo, la data e l'ora (e l'eventuale durata), il luogo, etc. Un task è invece una "cosa da fare" e non ha necessariamente una data fissata; il task rimarrà lì a ricordarti di farlo finché non lo marcherai come "completato", e a quel punto scomparirà dalla lista.<ref>La maggior parte dei client offrono un'opzione del tipo "mostra anche i task segnati come completati".</ref>
 
* '''Q: A che servere condividere un Evento oppure un Task?'''
* '''A:''' Se hai accesso in scrittura a un calendario condiviso con altri utenti, quando inserisci un Evento o un Task tutti gli altri utenti lo visualizzeranno. Ad esempio, puoi creare l'evento "Corteo" per l'8 Marzo alle ore 9.00 nel calendario condiviso col tuo collettivo e attivare le notifiche: in questo modo, alle 7.00<ref>L'anticipo con cui si attiva l'allarme rispetto all'evento è personalizzabile.</ref> un simpatico allarme butterà già dal letto le tue/tuoi compagne/compagni. Per fare un altro esempio, se crei un task "Riordinare magazzino" su un calendario condiviso, tutti gli utenti iscritti a quel calendario sapranno che c'è da riordinare il magazzino: quando finalmente qualcuno lo farà, marcando il task come "completato" questo sparirà dalla lista degli accolli, con estremo sollievo di tutta la community.
 
* '''Q: Eventi e Task condivisi sono fiqissimi, ma vorrei qualcosa di più evoluto per coordinare le attività del mio collettivo/del mio gruppo sportivo/del mio gruppo di arrampicata/etc.'''
* '''A:''' Prova a dare un occhio a [[Wekan]].
 
==Note==
==Note==
Tutto uguale ma selezionanone
<references />
[[File:DavNotes.png    |miniatura|none]]
 
[[Categoria:HowTo]]
[[Categoria:Device Mobili]]
[[Categoria:Comunicazione sicura]]
[[Categoria:EigenNet]]
509

contributi

Menu di navigazione