HowToOCsync

Da EigenWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abbiamo un istanza di Cloud su un server della rete: ottimo, mo' che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tizi-a-caso-su-internet lo possiamo pure usare per sincronizzare la nostra rubrica, calendari e tasks con questo cloud, anziché con Google.

Il problema

Di default, fino ad una certa versione di Android, i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google; se invece si desidera un po' di privacy, bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale. Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono forzatamente caricati su Google.

La svolta

La nostra istanza di nextCloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le ToDoList (cose da fare o tasks), vediamo come usarli.

OCCHIO! Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati. D'altronde se usi un nostro server probabilmente sei un* compagn* che si fida. Il punto centrale è proprio la fiducia: se scegli di sincronizzare la tua rubrica e calendari col cloud di eigenLab, probabilmente è perché ti fidi del fatto che noi rispettiamo la tua privacy.

Contatti

La tecnologia che nextCloud usa per syncronizzare il contatti è CardDAV, il nostro server forza l'uso di HTTPS (connessioni cifrate fra dispositivo e server verificate da StarCom) quindi i dati non viaggiano mai in "chiaro" sulla rete, ne' su Internet ne' all'interno di eigenNet.

Cosa ci serve

  • Uno smartphone/computer/tablet o qualsiasi cosa che possa usare carddav e abbia una rubrica
  • Per Android l'app Davdroid installabile da F-droid (Un repository aggiuntivo per applicazioni OpenSource per android)
  • Un account sul nostro cloud
  • Internet/eigenNet

E ora con ordine:

  1. Installare F-droid
  2. Cerca l'app Davdroid ed installala
  3. Apri Davdroid

Calendario

Tutto uguale ma seleziona "Calendars".

Sincronizzazione dei calendari con il Cloud.

Tasks

Tutto uguale ma seleziona "Tasks list".

Sincronizzazione dei Tasks con il Cloud.

FAQ

  • Q: Non ho un account sul cloud di eigenLab, come faccio?
  • A: Basta contatattare un* mantainer del servizio: dovresti trovare i contatti sulla pagina del Cloud oppure sulla Lista dei server di eigenNet.
  • Q: Che differenza c'è fra gli Eventi e i Tasks?
  • A: Un evento è una entry del calendario che rappresenta appunto un evento programmato, di cui puoi impostare il titolo, la data e l'ora (e l'eventuale durata), il luogo, etc. Un task è invece una "cosa da fare" e non ha necessariamente una data fissata; il task rimarrà lì a ricordarti di farlo finché non lo marcherai come "completato", e a quel punto scomparirà dalla lista.[1]
  • Q: A che servere condividere un Evento oppure un Task?
  • A: Se hai accesso in scrittura a un calendario condiviso con altri utenti, quando inserisci un Evento o un Task tutti gli altri utenti lo visualizzeranno. Ad esempio, puoi creare l'evento "Corteo" per l'8 Marzo alle ore 9.00 nel calendario condiviso col tuo collettivo e attivare le notifiche: in questo modo, alle 7.00[2] un simpatico allarme butterà già dal letto le tue/tuoi compagne/compagni. Per fare un altro esempio, se crei un task "Riordinare magazzino" su un calendario condiviso, tutti gli utenti iscritti a quel calendario sapranno che c'è da riordinare il magazzino: quando finalmente qualcuno lo farà, marcando il task come "completato" questo sparirà dalla lista degli accolli, con estremo sollievo di tutta la community.
  • Q: Eventi e Task condivisi sono fiqissimi, ma vorrei qualcosa di più evoluto per coordinare le attività del mio collettivo/del mio gruppo sportivo/del mio gruppo di arrampicata/etc.
  • A: Prova a dare un occhio a Wekan.

Note

  1. La maggior parte dei client offrono un'opzione del tipo "mostra anche i task segnati come completati".
  2. L'anticipo con cui si attiva l'allarme rispetto all'evento è personalizzabile.