Installare F-droid

Da EigenWiki.

F-droid [1] è un repository per applicazioni OpenSource per Android; aggiungendo questa sorgente potrai installare sul tuo palmare un sacco di app libere [2].

Guida all'installazione

  1. Accendi il telefono Android.
  2. Vai in Impostazioni → Info sul telefono, trova la voce "Numero Build" ed inizia a pigiarla compulsivamente, questo serve per abilitare le impostazioni da sviluppatore, una volta ricevuta conferma dell'attivazione torna al menu precedente (forse non serve).
  3. Vai in Impostazioni → Sicurezza ed abilita l'opzione "Origini sconosciute". Accetta il messaggio allarmante di Android e poi scarica solo applicazioni da F-droid e non da posti a caso, tipo siti di dubbia affidabilità.
  4. Scarica l'app F-droid.
  5. Installala, se la vuoi ritrovare cercala tramite l'app download o nel File Manager nella cartella Download.

Fatto!

Passaggi aggiuntivi per programmi specifici

LibreSignal

Puoi aggiungere il repository apposito per usare LibreSignal, un fork di Textsecure/Signal che usa websocket e non necessita dei Google Services.

  1. Apri f-droid
  2. Menu -> Gestione dei repository -> tasto + -> ed inserisci l'url https://eutopia.cz/fdroid/repo
  3. Aggiorna i repo e cerca "Libresignal"

Antox

Antox è una app per android per il protocollo Tox) - ad oggi non supporta chiamate e chat di gruppo, ma soltanto la chat singola e la rubrica dei contatti.

  1. Apri f-droid
  2. Menu -> Gestione dei repository -> tasto + -> ed inserisci l'url https://pkg.tox.chat/fdroid/repo
  3. Aggiorna i repo e cerca "Antox"

Conversations

Conversations è un client di chat per palmari Android, che utilizzando il protocollo XMPP offre chat di gruppo, invio di file e immagini, cifratura con OTR, PGP e OMEMO, e tante altre sciccherie. Si trova su F-droid qui.