HowToOCsync

Da EigenWiki.
Versione del 18 dic 2016 alle 04:13 di Rakk (discussione | contributi) (robe minori, link a e dalla pagina del cloud.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abbiamo un istanza di Cloud su un server della rete: ottimo, mo' che ci facciamo? Oltre a poterlo usare per caricare i files e condividerli con gruppi/utenti/tiziaccasosuinternet lo possiamo pure usare per evitare di sincronizzare la nostra rubrica e i nostri calendari con Google.

Il problema

Di default da una certa versione di Android i contatti vengono automaticamente sincronizzati coi server di Google, se non si desidera bisogna esplicitamente dirgli di non farlo ed usare un account locale. Da Android 6 invece non è più possibile (almeno sui telefoni sui quali ho messo le mani) avere account locali e quindi i contatti e calendari sono forzatamente caricati su Google.

La svolta

La nostra istanza di owncloud ha abilitato il modulo per i contatti, quello per il calendario ed anche un modulo per le todolist, vediamo come usarli.

OCCHIO! Caricando i tuoi dati ti stai fidando del proprietario del server e di chi ha accesso alla macchina, chiunque con un accesso alla macchina potrà leggere i dati caricati. D'altronde se usi un nostro server probabilmente sei un* compagn* che si fida.

Contatti

La tecnologia che OC usa per syncronizzare il contatti è carddav, il nostro server forza l'uso di HTTPS (connessioni cifrate fra dispositivo e server verificate da StarCom) quindi i dati non viaggiano mai in "chiaro" sulla rete, nè Internet ne eigenNet.

Cosa ci serve:

  • Uno smartphone/computer/tablet o qualsiasi cosa che possa usare carddav e abbia una rubrica
  • Per Android l'app Davdroid installabile da F-droid (Un repository aggiuntivo per applicazioni OpenSource per android)
  • Un account sul nostro Owncloud
  • Internet/eigenNet

E ora con ordine:

  1. Installare F-droid
  2. Cerca l'app 'Davdroid ed installala
  3. Apri Davdroid

Calendario

Tutto uguale ma seleziona

Note

Tutto uguale ma selezionanone